(Sesto Potere) – Bologna – 19 ottobre – Dal 23 al 27 ottobre si svolge in tutta Italia la prima edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità organizzata da Confartigianato.
Un evento diffuso in 50 città di 18 regioni, fra cui l’Emilia-Romagna, con 55 appuntamenti promossi dalle Associazioni del Sistema Confartigianato per guidare gli artigiani e le piccole imprese nella transizione green.
La Settimana, aperta da un evento di presentazione che si è svolto il 17 ottobre a Milano e si concluderà con un evento organizzato a Roma il 30 ottobre, è un’occasione di confronto a tutto campo tra Confartigianato, imprese, istituzioni, esperti italiani e di livello internazionale sui pilastri dell’ESG (sostenibilità sociale, ambientale e di governance) per individuare le traiettorie di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale.
“Con questa iniziativa – sottolinea il presidente di Confartigianato Marco Granelli – intendiamo porre l’attenzione e animare il dibattito sul protagonismo degli artigiani e delle Mpi nella costruzione di un futuro sostenibile. Il 66% dei piccoli imprenditori è già ‘greentoso’, impegnato in azioni per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Questi loro sforzi devono però essere accompagnati da politiche e interventi orientati ad affrontare la transizione energetica e ambientale. C’è molto da fare, se si pensa che nel decennio 2012-2021 gli investimenti pubblici per la lotta al cambiamento climatico sono diminuiti del 34,4%”.
“Inoltre – prosegue il presidente Granelli -, bisogna eliminare la burocrazia che, ad esempio, ostacola la creazione delle Comunità Energetiche. E sbloccare gli incentivi, come quelli per favorire l’autoproduzione di energia che sono previsti nei progetti non attuati del Pnrr. Per questo, durante la Settimana, mostreremo le migliori esperienze realizzate dalle aziende di tutti i settori. Presenteremo strumenti ad hoc di misurazione della sostenibilità delle MPI. Lanceremo infine la nostra proposta di confronto con gli interlocutori istituzionali, anche per individuare strumenti di finanza ‘sostenibile’ e accesso agevolato al credito”.
Cosa succede durante la Settimana
I 55 eventi organizzati in tutta Italia prevedono convegni e seminari in cui esperti del settore energetico, ambientalisti, accademici ed esponenti delle istituzioni discutono con le imprese delle sfide e delle opportunità legate all’energia sostenibile e alla conservazione delle risorse naturali. Sono organizzate anche mostre ed esposizioni per presentare tecnologie, prodotti e progetti innovativi che promuovono l’efficienza energetica, l’uso di fonti di energia rinnovabile e la sostenibilità ambientale. Non mancheranno attività formative sui principi della sostenibilità e su come adottare comportamenti più ecologici nelle attività d’impresa e nella vita quotidiana. A queste si affiancheranno workshop pratici, proiezione di documentari per imparare a ridurre il consumo energetico e a realizzare iniziative a basso impatto ambientale. E ancora tour e visite guidate a impianti di produzione di energia rinnovabile, edifici ad alta efficienza energetica e siti naturali gestiti in modo sostenibile
Anche Confartigianato Emilia-Romagna partecipa alla Settimana dell’energia e della sostenibilità.
Questi gli eventi:
- 23 ottobre – Cesena – Cura del territorio e modelli abitativi. Strategie di adattamento delle città ai cambiamenti climatici.
- 24 ottobre – Bologna – Settimana per l’energia e la sostenibilità: “A scuola di sostenibilità ambientale”.
- 24 ottobre – Forlì – La rivoluzione 5.0 e l’impresa sostenibile.
- 25 ottobre – Parma – Pmi e transizione ecologica: profili Esg e finanza sostenibile.
- 25 ottobre – Emilia-Romagna Web – Energia di impresa: una prospettiva territoriale.
- 26 ottobre – Cesena – Territorio in transizione, 1° tour della sostenibilità.
I temi dei 55 eventi che si svolgeranno durante la Settimana
- Efficienza energetica: Verranno analizzate strategie e soluzioni per migliorare risparmio ed efficienza energetica da parte delle imprese. Ridurre i consumi energetici non solo contribuisce a preservare l’ambiente, ma può anche generare risparmi significativi sui costi aziendali.
- Fonti di energia rinnovabile: Saranno esaminati i vantaggi delle fonti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico, il solare termico, e dell’idrogeno. E come possono essere integrate con successo nelle attività delle aziende.
- Gestione sostenibile delle risorse: La gestione responsabile delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi e il riciclo saranno al centro di confronti con esperti per mostrare come l’artigianato può contribuire a un’economia circolare.
- Economia verde e opportunità di mercato: Sarà esaminato il ruolo cruciale della sostenibilità come driver di nuove opportunità di mercato, inclusi i marchi e i prodotti eco-sostenibili.
- Best practice: Saranno presentati casi di imprese che hanno adottato con successo pratiche sostenibili, come l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la gestione responsabile delle risorse con l’obiettivo di ispirare altri a seguire il loro esempio.
- Educazione e condivisione delle conoscenze: Offrirà sessioni di formazione, workshop e incontri per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per abbracciare una cultura aziendale sostenibile.