(Sesto Potere) – Forlì – 11 novembre 2023 – Prosegue ogni sabato e domenica mattina, in centro storico a Forlì, il percorso guidato dalle Pietre d’inciampo all’Albero dei Tutti, nel piazzale del San Domenico, promosso da Circolo Aurora e Fondazione Falcone.
Particolarmente significativo l’incontro svoltosi questa mattina, ad unirsi al gruppo, guidato da Simona Palo, Referente Fondazione Falcone in Emilia Romagna, e dal Prof. Maurizio Gioiello, è stato infatti il Prefetto di Forlì, Rinaldo Argentieri, di recente nomina in città.
Il percorso, che ha la scopo di ricordare gli ebrei vittime di persecuzioni razziali e oppositori del regime nazifascista, uniti nel sangue e nel ricordo alle vittime di mafia a cui l’Albero dei Tutti dell’artista Gregor Prugger vuole rendere omaggio, ha visto anche la partecipazione di Antonio Spazzoli, che ha ricordato in particolare i componenti della propria famiglia a cui sono state dedicate alcune pietre d’inciampo, tra cui il nonno Tonino Spazzoli, grande oppositore antifascista e repubblicano.
Il Prefetto Argentieri ha ricevuto, di fronte all’Albero dei Tutti, il lenzuolo della Fondazione Falcone raffigurante l’immagine di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in ricordo dei lenzuoli che i palermitani appesero alle finestre delle proprie case nel 1992 come reazione della societa’ civile alle stragi mafiose.
(in foto da destra Antonio Spazzoli, Simona Palo, Rinaldo Argentieri e Maurizio Gioiello)