(Sesto Potere) – Faenza – 16 febbraio 2024 – Oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, il Comune di Faenza aderisce all’iniziativa M’Illumino di Meno.
Il programma delle iniziative inizia alle 18.00 in Piazza del Popolo con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica, momento musicale unplugged con gli alluvionati del Liscio e osservazione guidata del cielo a cura Gruppo Astrofili Faenza APS.
Dalle 18.30 presso il MUS.T, Museo del Settore Territorio – visite guidate al buio con torce. Prenotazione obbligatoria alla email eventi@romagnafaentina.it. Sono previsti 3 turni, alle 18.30, alle 19.10 e alle 19.50. Previsto0 anche un aperitivo del ceramista a cura di Ente Ceramica Faenza, con i vini offerti da Gruppo Caviro – Enomondo. Ingresso libero, bicchiere in ceramica €10.
In serata dalle 20.45 a Castel Raniero – Alzé la crèsta!
Torna anche la tradizionale passeggiata notturna con canti e musica popolare, fiaccole, frontalini o torce. Noi ci mettiamo il bisò, ognuno porta del cibo da condividere. Info 338 9179274 (Monia). La cittadinanza è invitata a partecipare raggiungendo gli eventi con mezzi sostenibili (in bici o a piedi).
Nell’occasione anche i titolari di locali e negozi del centro sono stati invitati a portare il proprio contributo anche solo con un piccolo gesto per ridurre l’illuminazione della serata. Suggeriamo, ad esempio, l’organizzazione di aperitivi o di cene a lume di candela.