sabato, Giugno 15, 2024
HomeEmilia-RomagnaAnche i consorzi dei prodotti Dop e Igp dell'Emilia-Romagna al G7  in corso di svolgimento...

Anche i consorzi dei prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna al G7  in corso di svolgimento in Puglia

(Sesto Potere) – Bari – 15 giugno 2024 – “Dobbiamo essere orgogliosi dei prodotti che abbiamo, ma soprattutto consapevoli del loro valore. L’elemento che contraddistingue il nostro modello è la qualità. Occorre ricordare che le nostre produzioni agroalimentari hanno una storia lunga e intorno a ogni nostro prodotto c’è un territorio che si racconta. Quando ci raccontiamo e spieghiamo che cosa siamo e quello che abbiamo, la nostra economia cresce insieme al benessere delle persone”: lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, (nella foto in alto) nel corso del suo intervento alla Fiera del Levante di Bari presso l’International Media Centre, allestito in occasione dell’apertura del G7 in Italia, nello spazio dedicato ai prodotti Made in Italy DOP e IGP.

Stand inaugurato insieme al sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, il Direttore Fondazione Qualivita Mauro Rosati e allo chef Massimo Bottura, (nella foto in alto)  titolare dell’Osteria Francescana, ristorante con tre stelle Michelin nel centro storico di Modena, due volte premiato come miglior ristorante al mondo da The World’s 50 Best Restaurants, che ha sottolineato che il nostro è “un Paese che vive di poesia e quello che facciamo, lo facciamo con passione. Agricoltori, contadini, pescatori, sono i veri eroi del nostro lavoro perché ci mettono a disposizione ogni giorno la migliore materia prima e noi nei nostri ristoranti cerchiamo di trasmettere emozioni attraverso i sapori”, aggiungendo lo stesso Bottura che: “questa iniziativa  da la possibilità, unica, di raccontare la cucina italiana a tutti i capi di Stato del mondo”.

Durante i giorni del G7, dal 13 al 15 giugno 2024, nello spazio Made in Italy, sarà possibile degustare i prodotti Dop e Igp, guidati dai Consorzi di tutela con la collaborazione di Origin Italia, grazie agli studenti dell’Istituto professionale “Domenico Modugno” di Polignano a Mare, dell’Istituto alberghiero di Bari e dei sommelier della FIS – Fondazione Italiana Sommelier.

Sono circa 30 i prodotti DOP IGP italiani presenti, con i propri Consorzi di tutela, al G7 in corso di svolgimento in Puglia, in particolare nello spazio del Masaf – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Per tutta la durata del G7, Origin Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, in collaborazione con AFIDOP per i formaggi DOP, promuoverà in questo spazio le eccellenze DOP IGP di tutto il Paese attraverso un fitto programma di degustazioni realizzate e guidate proprio dai Consorzi di tutela con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto professionale “Domenico Modugno” di Polignano a Mare e dei sommelier della FIS – Fondazione Italiana Sommelier.

I prodotti presenti e protagonisti delle masterclass, attraverso i propri Consorzi di tutela, sono i seguenti: Piadina Romagnola IGP; Arancia Rossa di Sicilia IGP; Aceto Balsamico di Modena IGP; Lenticchia di Altamura IGP; Clementine del Golfo di Taranto IGP; Uva di Puglia IGP; Parmigiano Reggiano DOP; Cipolla Bianca di Margherita IGP; Burrata di Andria DOP; Piave DOP; Olio Dauno DOP; Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP; Grana Padano DOP; Prosciutto di Parma DOP; La Bella della Daunia DOP; Mozzarella di Gioia del Colle DOP; Mozzarella di Bufala Campana DOP; Olio Riviera Ligure DOP; Asiago DOP; Olio Toscano IGP; Gorgonzola DOP; Taleggio DOP; Quartirolo Lombardo DOP; Salva Cremasco DOP; Pecorino Romano DOP; Olio Garda DOP.

Fonte notizia e foto: Politicheagricole.it