mercoledì, Aprile 23, 2025
HomeEmilia-RomagnaAnche Forlimpopoli celebra l’80esimo anniversario della liberazione

Anche Forlimpopoli celebra l’80esimo anniversario della liberazione

(Sesto Potere) – Forlimpopoli, 23 aprile ’25 – Forlimpopoli si prepara a commemorare l’ottantesimo anniversario della Liberazione, con una serie di iniziative per ricordare la riconquista della libertà da parte degli italiani al termine di una guerra sanguinosa e dopo vent’anni di dittatura fascista. Il programma originariamente predisposto è stato riveduto, tenuto conto delle giornate di lutto nazionale proclamate per la morte di Papa Francesco e delle previsioni meteo avverse.

Venerdì 25 aprile le celebrazioni per la Liberazione prenderanno il via alle 8,30, con il ritrovo in piazza Fratti: da qui partirà il corteo celebrativo alla volta della chiesa di San Rufillo, dove alle 9 sarà celebrata la messa. Alle 9,45 si tornerà in piazza Fratti per la cerimonia ufficiale: sarà deposta una corona d’alloro alla lapide dei Caduti della Resistenza e poi prenderanno la parola le autorità e i rappresentanti delle associazioni e della società civile.

A seguire (intorno alle 10,45) ci si sposterà a S. Andrea, dove verranno deposte corone di alloro presso la Celletta di Santa Rosa, al Cippo dei Martiri e al Cippo per i caduti civili del bombardamento del 1944.

Infine, alle ore 12,45 nella sala della Torre dell’Orologio si terrà il “Pranzo della Liberazione”, organizzato in collaborazione con ANPI, Barcobaleno e Libera.