(Sesto Potere) – Forlì – 13 maggio 2025 – Domenica 25 maggio 2025 si celebra la XXIV Giornata Nazionale del Sollievo, istituita il 24 maggio 2001, con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Salute per «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale”, in favore di tutte le persone con patologia cronica , inguaribile, evolutiva.Il messaggio di questa Giornata è che il diritto al sollievo è un dovere e che curare per guarire è spesso possibile, prendersi cura per il sollievo è sempre possibile.La malattia infatti può essere inguaribile, ma il paziente non è mai incurabile. Le cure palliative si occupano proprio della cura della persona con malattia inguaribile e della sua famiglia, garantendo un approccio globale che miri a dare sollievo a tutta la sofferenza della persona, sia quella fisica, che emotiva e spirituale.
Quest’anno, per celebrare la Giornata Nazionale del Sollievo, la Struttura Complessa di Cure Palliative della Romagna (vincitrice, nel 2002, della seconda edizione del Premio “Gerbera d’Oro”), diretta dal prof. Marco Cesare Maltoni,insieme all’Associazione Amici dell’Hospice – ONLUS, che da oltre venti anni sostiene le attività delle cure palliative nel territorio forlivese, ha organizzato un evento musicale che evochi “bellezza e armonia”.
Domenica 25 maggio, alle ore 20.45 presso la Chiesa del Carmine, Corso Mazzini, 72, a Forlì, si esibirà l’Ottetto di Bologna (Yuri Ciccarese, Marino Bedetti,Simone Fazio, Erica Rondelli, Gabriele Malaguti, Simone Baroncini, Simone Bortolus, Marco Taraddei, Piercarla Ogemini), diretto da Guido Corti.
L’ingresso sarà ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alle attività degli Amici dell’Hospice che sostengono le Cure Palliative dell’ambito di Forlì