(Sesto Potere) – Bruxelles – 18 aprile – È stato presentato a Bruxelles nei giorni scorsi il Manifesto di Cia-Agricoltori Italiani per le elezioni europee 2024.
“Crisi climatiche e sanitarie, tensioni sociali e una situazione geopolitica critica hanno caratterizzato i cinque anni di questo mandato europeo. La complessità delle situazioni affrontate rende, ora, necessaria la ricerca di nuove strade per superare la spaccatura che si è creata fra ambiente e agricoltura”: spiega Cia-Agricoltori Italiani.
Le future politiche Ue dovranno guardare al mondo agricolo come fonte di soluzione dei problemi che riguardano la sostenibilità, non come la causa: propone l’associazione.
I dossier agricoli (nove in totale) sono stati illustrati dal presidente della Confederazione, Cristiano Fini, che ha avuto modo di declinarli in un incontro privato con il commissario europeo all’agricoltura Janusz Wojciechowski.
All’incontro hanno partecipato la vicepresidente del Parlamento europeo, Giuseppina Picerno, e numerosi europarlamentari italiani di diversi schieramenti politici.
A margine della iniziativa, presso la sede Cia di Bruxelles, i membri del Comitato esecutivo, tra cui il presidente di Cia Emilia Romagna Stefano Francia.
Sono intervenuti, tra gli altri, Ricard Ramon i Sumoy, responsabile delle politiche per le prospettive della Commissione Ue, e Francesca Cionco del segretariato della Comagri.