sabato, Gennaio 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaAnche Cervia celebra il Giorno della Memoria

Anche Cervia celebra il Giorno della Memoria

(Sesto Potere) – Cervia – 18 gennaio 2025 – Anche il Comune di Cervia celebra il “Giorno della Memoria”, ricorrenza istituita con la legge del 20 luglio 2000, la n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, ricorre ogni anno il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945, da parte dell’Armata Rossa – data istituita in diversi paesi europei oltre all’ Italia.

Nel nostro Paese la  legge 211 del 20 luglio 2000 ricorda che il “Giorno della Memoria” è nato “al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art.1).

La legge 211 stabilisce, inoltre, che: “In occasione del Giorno della Memoria sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere” (art. 2).

Questo il programma degli eventi a Cervia

Lunedì 20 gennaio – Sabato 8 febbraio

Vetrina di libri e opere letterarie dedicate al tema della Shoah. Tutto il materiale è disponibile per il prestito. Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia”.

Martedì 21 gennaio

Ore 16.00 Apertura mostra collettiva “Il tempo non cancella”. A cura di Paolo Ancarani Roberta Fraiese, Barbara Pascucci, Fulvio Penso.Inaugurazione sabato 25 gennaio ore 16.00 alla presenza delle autorità. Sala Rubicone. La mostra rimarrà aperta fino al 2 febbraio tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, festivi anche dalle 9.00 alle 12.00.

Mercoledì 22 gennaio 2025

Ore 16.00 Gruppo di lettura sul volume “Il secondo piano” di Ritanna Armeni. A Roma nel 1944. Una storia di ebrei, di suore, di coraggio e carità.Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia”.

Domenica 26 gennaio

Ore 16.30 Spettacolo musicale con letture per ricordare la Shoah. Presentazione di Bettina Della Maggiore,al pianoforte Domenico Bevilacqua, cantante soprano Veronica Ungureanu, letture di Alessandra Melandri. In collaborazione con Associazione culturale Menocchio e Anpi. Sala Rubicone

Lunedì 27 gennaio

In mattinata alle ore 11.00 deposizione della corona nel Parco pubblico “Giorno della Memoria” in via Marziale.
Nel pomeriggio, alle ore 16.45 “Proprio come noi” Letture e laboratori in biblioteca per bambini e ragazzi. Su prenotazione.Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia”.

Venerdì 31 gennaio

Ore 11.00 Rappresentazione poetico musicale dedicata alla Shoah “Per non dimenticare”. A cura della Scuola secondaria di primo grado IC Cervia 3. Casa del Volontariato.

Sabato 1 febbraio

Ore 21.00 Spettacolo teatrale “Pugni pesanti. Leve contro la guerra” di e con Denis Campitelli, una produzione Teatro Due Mondi. Il racconto di un ragazzo italiano che grazie alla passione per la boxe riuscì a sopravvivere agli orrori della guerra. Tratto da una storia vera. Teatro Comunale “Walter Chiari”.

Giovedì 13 febbraio

Ore 16.00 “Il secondo piano. Roma, 1944: una storia di ebrei, di suore, di coraggio e carità”. L’autrice Ritanna Armeni dialoga con Carmen Vitali dell’Associazione ABC, che ha promosso l’incontro.Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia”.

Sabato 22 febbraio

Ore 16.30 “I silenzi della Santa Sede sulla persecuzione degli ebrei, tra verità e leggenda”.Incontro con Emma Fattorini Prof.ssa emerita di Storia Contemporanea Università La Sapienza, Roma. Promosso dall’associazione ABC. Biblioteca comunale di Cervia “M. Goia”.