lunedì, Dicembre 29, 2025
HomeEmilia-RomagnaAnche a Gambettola a Capodanno vietato utilizzo di botti e petardi in...

Anche a Gambettola a Capodanno vietato utilizzo di botti e petardi in luoghi pubblici e spazi privati

(Sesto Potere) – 29 dicembre 2025 – Gambettola (FC). In vista delle festività di fine anno, l’Amministrazione Comunale ricorda alla cittadinanza che, nel territorio di Gambettola, è vietato l’utilizzo di botti e petardi nei luoghi pubblici e negli spazi privati soggetti a servitù di passaggio pubblico.

Il divieto è contenuto all’articolo 16 del “Regolamento di Polizia Urbana”, approvato dal Consiglio comunale nel luglio 2015.

“La norma e la sanzione prevista, evidenzia l’Amministrazione, hanno lo scopo di preservare la sicurezza di tutti, in particolare dei bambini e ragazzi che potrebbero maneggiare incautamente questi ordigni, e di proteggere gli animali, spesso vittime inconsapevoli degli effetti traumatici provocati dal rumore. Ogni anno si registrano numerosi incidenti – continua l’Amministrazione – lo scorso Capodanno, in Italia, si sono contati ben 297 feriti a causa di fuochi d’artificio e petardi”.

Il divieto è accompagnato da una sanzione amministrativa per chiunque violi la disposizione, che prevede una multa in misura ridotta pari a 100 euro.

L’Amministrazione rivolge un appello al senso civico e alla responsabilità individuale. “Per festeggiare non è necessario mettere a rischio la salute propria e degli altri. È importante avere rispetto per le fasce più vulnerabili della popolazione – come neonati, bambini e anziani – e per i nostri amici a quattro zampe, spesso disorientati e spaventati dai botti. Invitiamo pertanto chi possiede animali domestici a non lasciarli soli, a non tenerli in giardino e, se si partecipa a festeggiamenti, a tenerli sempre al guinzaglio per evitare fughe dovute a spaventi improvvisi”.

“Ci affidiamo al buon senso dei cittadini. – conclude il Sindaco Battistini – Una comunità funziona quando si rispettano gli altri e si seguono le regole per una convivenza pacifica e serena”.