(Sesto Potere) – Forlì – 16 luglio 2025 – «Sulla SS67 – la strada statale che collega direttamente la Romagna alla Toscana si concentrano da tempo disagi dovuti agli eventi alluvionali che hanno colpito il tratto appenninico tra Dovadola e San Benedetto in Alpe. Per questo nei mesi scorsi, attraverso un’interrogazione, ho chiesto alla Regione di intercedere nei confronti di ANAS per avere un aggiornamento puntuale relativamente alle tempistiche di completamento dei lavori”
Lo dichiara la consigliera regionale del Partito Democratico Valentina Ancarani, a seguito della risposta ricevuta dall’Assessora Irene Priolo, che ha trasmesso le informazioni fornite da ANAS, ente gestore dell’infrastruttura.
“La risposta fornita da ANAS a inizio giugno ci consegna un quadro abbastanza definito – afferma Ancarani – in cui su sette impianti semaforici attualmente attivi, quattro sono relativi a cantieri la cui ultimazione dei lavori è prevista nel terzo trimestre del 2025. Gli altri tre, che interessano località Saldoni, Curva del Gobbo e km 149+490 – km 149+200, sono finanziati e inseriti nel piano programmatico della Struttura Commissariale Straordinaria alla ricostruzione del territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Gli interventi in fase di progettazione prevedono opere importanti di consolidamento del paramento murario nonché di ripristino della piattaforma stradale.”
“L’incontro promosso dalla Regione a fine giugno con ANAS, la Struttura Commissariale e gli enti territorialmente coinvolti, ha permesso di chiarire che gli interventi previsti sulla statale sono stati accorpati in appalti più cospicui attingendo in accordi quadro già in essere, così da ridurre in maniera importante i tempi di affidamento dei lavori alle imprese che avverrà entro il mese in corso.”
“Ringrazio l’Assessora Priolo – conclude la Consigliera – per essersi fatta promotrice nei confronti di ANAS delle istanze da me sollecitate. La Regione, anche in virtù del ruolo di sub commissario alla ricostruzione e quindi di coordinamento tra gli enti continuerà ad avere un’attenzione particolare nei confronti del nostro territorio al fine di favorire il celere avanzamento dei lavori sulla SS67, un’arteria strategica per tanti cittadini e imprese”.