(Sesto Potere) – Cesena – 7 agosto 2025 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena rinnova il proprio impegno a favore della tutela dell’ambiente.
A questo scopo ha lanciato un Avviso pubblico che mette a disposizione contributi per il sostegno di progetti volti a garantire un futuro più verde, responsabile e inclusivo, capace di affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e di promuovere una cultura ambientale diffusa.
In questo ambito c’è tanto da fare, e per questo sono molteplici le azioni che possono candidarsi a contributo. Solo per fare qualche esempio, si va dagli interventi di protezione e ripristino degli ecosistemi naturali alla gestione sostenibile delle risorse naturali, dalle iniziative di educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali a quelle per la promozione dell’economia circolare.
E ancora, progetti per favorire l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili e per incentivare la mobilità sostenibile, fino alle proposte che mirano a contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e a incoraggiare interventi di rigenerazione urbana nel segno dell’ecologia.
Ampio il ventaglio dei soggetti che possono presentare domanda: organizzazioni del Terzo Settore (ETS), associazioni, fondazioni, cooperative sociali; enti pubblici e istituzioni scolastiche; Università, centri di ricerca, enti scientifici, ma anche altri soggetti, pubblici o privati, senza scopo di lucro, che propongano progetti coerenti con le finalità del bando.
In ogni caso, le iniziative selezionate dovranno ricadere nel territorio di competenza della Fondazione, cioè i Comuni del circondario di Cesena, Valle del Savio, Valle del Rubicone.
Il contributo potrà coprire fino 50% dei costi complessivi previsti per la realizzazione del progetto, con un tetto massimo pari a 10.000 euro.
Per presentare le domande c’è tempo fino al 10 settembre 2025. Per farlo bisogna utilizzare il modulo disponibile sul sito della Fondazione https://www.fondazionecarispcesena.it/contributi/modulo-richiesta-contributi
Il modulo, compilato, datato e firmato dal legale rappresentante, dovrà essere trasmesso, insieme agli allegati richiesti, alla mail fondazione@fondazionecarispcesena.it.
A questo stesso indirizzo mail si può scrivere per chiedere informazioni.