venerdì, Febbraio 21, 2025
HomeBolognaAlluvioni, frane e protezione civile, firmato accordo Anci-Sigea

Alluvioni, frane e protezione civile, firmato accordo Anci-Sigea

(Sesto Potere) – Roma – 21 febbraio 2025 – Promuovere attività di divulgazione e sensibilizzazione, rivolte agli amministratori locali, ai tecnici comunali, ai volontari della Protezione Civile e ai cittadini, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei rischi geologici e delle strategie di adattamento al cambiamento climatico, in un’ottica di prevenzione del rischio e di tutela del territorio.

Questo è questo l’obiettivo principale del protocollo d’intesa siglato dall’Anci e dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea).

Anci e tutte le sue diramazioni regionali – inclusa Emilia-Romagna, ovviamente – e Sigea si impegnano svolgere seminari informativi per le amministrazioni locali accessibili.

Le richieste di adesione ai seminari saranno raccolte su base trimestrale dalle Anci regionali e pianificate in accordo con Sigea.

Per Anci “la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa testimonia l’impegno dell’Associazione nel supportare i Comuni italiani nel percorso di conoscenza e gestione del rischio geologico e delle strategie di adattamento al cambiamento climatico. Attraverso iniziative di divulgazione mirata, intendiamo favorire una maggiore consapevolezza e preparazione degli amministratori locali su tematiche fondamentali per la sicurezza e la tutela del territorio”.

Per  Sigea: “Il nostro Paese è molto esposto agli effetti dei pericoli naturali e agli eventi estremi. Le caratteristiche geologiche (vulcani attivi, frequenti terremoti, frane, alluvioni, mareggiate, sprofondamento del suolo) e i nostri comportamenti fanno sì che dopo ogni evento il bilancio sia sempre pesantissimo in termini di perdite di vite umane, interruzione dei servizi e dei processi produttivi, senza trascurare il danno gravissimo al patrimonio culturale e artistico. Sui danni incide moltissimo la mancata percezione dell’esposizione ai pericoli naturali nei territori che viviamo e frequentiamo. Oggi con la crisi climatica in atto diventa sempre più importante informare, sensibilizzare e in alcuni casi trasferire le conoscenze tecnico-scientifiche ai tecnici comunali, agli amministratori, ai decisori”.

“Lo sforzo che vogliamo fare insieme all’Anci è di rafforzare la consapevolezza per mitigare gli effetti che i pericoli naturali hanno su noi stessi e sul nostro futuro; superare il più possibile l’approccio emergenziale al problema del dissesto e agire con misure di prevenzione basate sulla conoscenza”: conclude la Società italiana di geologia ambientale.