mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeEmilia-RomagnaAlluvione, Morrone (Lega): “Ordinanza per imprese in dirittura d’arrivo e a breve...

Alluvione, Morrone (Lega): “Ordinanza per imprese in dirittura d’arrivo e a breve quella per le famiglie”

(Sesto Potere) – Roma, 4 ottobre “Ordinanza per imprese in dirittura d’arrivo e a breve quella per le famiglie. A quattro mesi e mezzo dall’alluvione del maggio scorso la struttura organizzata dal generale Francesco Paolo Figliuolo lavora a pieno ritmo sconfessando amministratori locali e regionali del Pd che hanno seminato terrorismo e creato confusione nei danneggiati, tentando di delegittimare l’azione del Governo e di conseguenza del Commissario. Figliuolo ha confermato il ristoro totale dei danni e l’intenzione di utilizzare i primi dati anche per elaborare una stima dei danni effettivi: operazione di grande importanza per confermare o meno certe cifre astronomiche sparate da alcuni amministratori. Altra conferma rilevante di Figliuolo quella dell’inserimento di un quadro di semplificazione delle procedure riguardanti la ricostruzione. A breve, dunque, Regione e Comuni dovranno fare la loro parte non solo per spiegare ai cittadini interessati l’iter da seguire ma anche velocizzando al massimo le procedure di competenza”.

Così in una nota il parlamentare della Lega Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna.

“A fronte dei passi in avanti della struttura commissariale, Regione e Comuni a guida Pd sorvolano o minimizzano i risultati raggiunti. L’auspicio – aggiunge Morrone – è che la piattaforma elettronica che deve elaborare la Regione, per altro già esistente per emergenze accadute in passato, per raccogliere i dati sia pronta dal 15 novembre. Da fine novembre, infatti, se la presentazione delle istruttorie sarà fatta in tempi utili, secondo il timing di Figliuolo, si potranno cominciare a ristorare le imprese e poi le famiglie”.

“Per le aziende, Figliuolo ha già chiarito anche le modalità. Per quelle che hanno subito danni entro i 40mila saranno corrisposte due tranche: metà risorse nella prima e il restante in una seconda tranche a fine lavori con le fatture che arriveranno tramite i Comuni. A quelle che hanno subito danni maggiori, sarà corrisposto un anticipo, mentre il restante sarà ristorato con successive determine o totalmente, a seconda del perimetro finanziario del momento”: conclude il parlamentare della Lega.