sabato, Giugno 8, 2024
HomeEmilia-RomagnaAlluvione, Mezzacapo (Lega): Da Elly Schlein ci si aspettava il mea culpa

Alluvione, Mezzacapo (Lega): Da Elly Schlein ci si aspettava il mea culpa

(Sesto Potere) – Forlì – 6 maggio 2024 – “Elly Schlein arriva a Forlì per sostenere il candidato sindaco Graziano Rinaldini, ma si dimentica di fare una tappa nei quartieri della città duramente colpiti dall’alluvione nel maggio dello scorso anno”. Così il candidato della Lega, Daniele Mezzacapo commenta la presenza della segretaria del Pd alla Festa dell’Unità di Vecchiazzano e le sue esternazioni in merito al ruolo del governo nella fase post alluvione.

“Forse, Schlein ha rimosso di essere stata, prima ancora che segretaria del Pd a livello nazionale, vicepresidente della Regione Emilia Romagna. Ci saremmo aspettati quantomeno una vista nei quartieri colpiti dall’alluvione, anche per spiegare per quali ragioni la Regione, visto che lei stessa ne è stata alla guida come vicepresidente e con deleghe all’ambiente, non sono mai state realizzate le casse di espansione promesse. Forse, invece di fare propaganda e affermare che “Forlì deve uscire da questi 5 anni bui”, sarebbe stato più opportuno un mea culpa nel rispetto dei cittadini forlivesi colpiti dal dramma di quasi un anno fa”: sottolinea il candidato della Lega e già assessore e vicesindaco del Comune di Forlì.

“I danni dell’alluvione sarebbero stati certamente meno gravi se la Regione avesse lavorato nel corso degli anni come avrebbe dovuto. Evidentemente, nel pieno della campagna elettorale questo viene tenuto nascosto appositamente. Siamo convinti, e questo è previsto nel programma Forlì Futura, sia ormai più che necessario prevedere nuovi invasi di conservazione dell’acqua piovana, vietare nuovi insediamenti abitativi e industriali nelle zone a rischio e superare il problema dei diversi enti che si occupano di salvaguardia del territorio che, spesso, tra loro non si parlano creando veri e propri vuoti di informazioni. Insomma, non basta promettere  un assessorato alla ricostruzione come afferma Rinaldini”, conclude Mezzacapo.