mercoledì, Ottobre 23, 2024
HomeBolognaAlluvione, la piena dell'Idice ha allagato il Centro protesi Inail di Vigorso...

Alluvione, la piena dell’Idice ha allagato il Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio

(Sesto Potere) – Budrio (Bo) – 2. Ottobre 2024 – L’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nel weekend ha reso completamente inagibile il Centro protesi dell’Inail sede di Vigorso di Budrio, nel bolognese, punto specializzato di riferimento per gli atleti paralimpici.

La piena dell’Idice ha allagato la struttura e il rerritorio circostante.

In base alla situazione determinatasi l’istituto dovrà restare chiuso ancora a lungo – si parla di settimane – e le attività ed i servizi del Centro Protesi potranno riprendere solo parzialmente, gradualmente.

Ormai un mese fa, il 23 settembre scorso, il direttore generale dell’Inail, Marcello Fiori, si era recato al Centro Protesi di Vigorso di Budrio che aveva già sospeso le proprie attività tecniche e sanitarie per le conseguenze della prima ondata di maltempo che aveva colpito l’Emilia-Romagna.

Durante il sopralluogo, il direttore generale aveva verificato la situazione degli ambienti che a settembre erano in fase di pulizia e ripristino.

Con i dirigenti, i responsabili e i tecnici, sono state poi approfondite le necessità più urgenti per gli interventi volti a un ritorno rapido alla piena operatività del Centro.

Ai pazienti, al personale e alla popolazione colpita, Fiori aveva voluto esprimere la sua vicinanza unitamente alla gratitudine e alla riconoscenza dell’Inail all’Ospedale di Budrio, alla Protezione civile, ai Vigili del fuoco, alla Regione, alle associazioni di volontariato, all’amministrazione comunale e a tutti gli altri soggetti che si erano mobilitati per i soccorsi.

Gli assistiti per i quali era già stato programmato l’accesso in ricovero, day-hospital, trattamento tecnico ambulatoriale o prima visita, nell’occasione erano stati contattati per fissare una nuova data.

Dopo l’ultima alluvione l’Inail ha diramato questa informazione: “Le esondazioni che hanno colpito Bologna e provincia, in particolare il territorio di Budrio, non hanno risparmiato il Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio. Pertanto siamo costretti a sospendere nuovamente tutte le attività tecniche e sanitarie. 𝗚𝗹𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗲𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝗼 𝗹’𝗮𝗰𝗰𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗻 𝗿𝗶𝗰𝗼𝘃𝗲𝗿𝗼, 𝗱𝗮𝘆-𝗵𝗼𝘀𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹, 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗮𝗺𝗯𝘂𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲, 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗶, 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗶𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗱𝗮𝘁𝗮”.

Per informazioni: vigorso-assistiti@inail.it
Servizio reception-prime visite lun-ven ore 8-15: tel. 3669347672; 3357599309
Ufficio supporto produzione, lun-ven ore 8-15: tel. 3669348424; 3351997814; 3358773897