(Sesto Potere) – Bologna- 22 ottobre 2024 – Nella giornata di ieri la presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo ha effettuato un sopralluogo in alcune delle aree più colpite dall’ultima alluvione e ha inviato una lettera al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Massimiliano Fedriga e al Presidente Michele Emiliano.
“Dal Festival delle Regioni, che si svolge in questi giorni a Bari, può partire un’iniziativa rivolta a tutta la politica e le istituzioni italiane: porre in cima all’agenda del Paese, fuori da ogni polemica, la cura, la sicurezza e la difesa del territorio con un “Piano Marshall” nazionale che affronti in modo strutturale i cambiamenti che viviamo”: ha dichiarato Irene Priolo.
Nel testo della lettera Irene Priolo nota: “Da troppi anni il nostro paese spende molte più risorse per riparare i danni delle calamità di quante non ne investa per prevenirli. Non è certamente colpa di quest’ultimo Governo, a cui pure chiediamo di modificare questo approccio, ma di una tendenza consolidata e negativa”.
E – detto questo – la presidente regionale pro tempore chiede di “imprimere una svolta radicale”.
Nell’immediato la Regione Emilia-Romagna ha annunciato che chiederà al governo lo stato di emergenza per l’alluvione che ha colpito negli ultimi giorni il territorio, in particolare per le aree più colpite: la Città metropolitana di Bologna e Cesenatico.