giovedì, Ottobre 24, 2024
HomeBolognaAlluvione in Emilia-Romagna, Mattarella a Bologna: "esigenza di misure rapide di salvaguardia"

Alluvione in Emilia-Romagna, Mattarella a Bologna: “esigenza di misure rapide di salvaguardia”

(Sesto Potere) – Bologna – 24 ottobre 2024 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione della Biennale dell’economia cooperativa che si è svolta al palazzo Re Enzo a Bologna.

Hanno preso la parola: Simone Gamberini, Presidente Legacoop; Maurizio Faro, Presidente Cooperativa Geotrans; Fabrizio Galavotti, Presidente Cooperativa Agricola Braccianti Territorio Ravennate; Daniela Mori, Presidente Unicoop Firenze.

Hanno portato i saluti della città il sindaco Matteo Lepore e il presidente pro tempore della Regione Irene Priolo.

foto by quirinale.it/

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.

Il Capo dello Stato in avvio di discorso ha rivolto “un pensiero di solidarietà alla città, ai familiari delle vittime dell’alluvione e del gravissimo incidente mortale sul lavoro di ieri, ai feriti, alle famiglie che stanno soffrendo le conseguenze del maltempo e di questa ennesima tragedia sul lavoro”.

“Non vi sono più parole adeguate per esprimere l’allarme e l’angoscia per gli incidenti che colpiscono chi sta lavorando, per l’insufficienza della sicurezza per chi lavora. Le alluvioni, sull’altro versante, stanno colpendo queste terre con una frequenza e una intensità che non si conosceva. Conseguenza evidente di mutamenti climatici, ma i drammi che attraversano migliaia di famiglie sono anche conseguenza di trasformazioni del territorio intervenute da lungo tempo, dal passato. È necessario un impegno di carattere straordinario che coinvolga istituzioni e società civile, imprese e cittadini e che non sottovaluti l’esigenza di misure rapide di salvaguardia”: ha aggiunto il Presidente della Repubblica, Mattarella.

Per essere informato sui danni provocati dal maltempo di questi giorni in Emilia-Romagna e a Bologna il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato, nella Prefettura di Bologna, la Presidente facente funzioni dell’Emilia Romagna Irene Priolo e il Sindaco di Bologna Matteo Lepore.