(Sesto Potere) – Ravenna – 9 novembre 2023 – Il Consiglio Territoriale di Roncalceci e la sua Commissione Attività Produttive e Bonifica hanno incontrato lunedì 6 novembre presso la loro sede i rappresentanti del Consorzio di Bonifica della Romagna.
“Un incontro che fa seguito ad una proficua collaborazione pluriennale nella gestione del territorio e la ricerca di soluzioni per le criticità emerse anche recentemente nell’evento alluvionale del maggio scorso. Il direttore tecnico del Consorzio, ing. Andrea Cicchetti, assistito dal geom. Mario Molducci, ha presentato il piano degli interventi previsti, che sono stati oggetto di richiesta di finanziamento presso la struttura commissariale ed attualmente risultano in attesa di conferma della copertura economica necessaria”: scrivono Susanna Tassinari, Presidente Consiglio Territoriale di Roncalceci, e Ulisse Babini, Vicepresidente e presidente commissione Attività Produttive e Bonifica CT Roncalceci.
“Innanzitutto il potenziamento dei due impianti idrovori di Filetto e S.Marco: installazione di una nuova elettropompa presso la stazione idrovora di Filetto della portata di 3300 litri al secondo e installazione di due nuove elettropompe presso la stazione idrovora di S.Marco della portata di 1700 e 3300 litri al secondo per una portata di immissione verso il fiume Montone che passa dagli attuali 16800 a 25600 litri al secondo, acqua che verrà scaricata dalla rete di canali della bonifica sul fiume Montone a sgravio del territorio e a difesa dell’abitato di Roncalceci e paesi limitrofi. Inoltre è previsto il risezionamento del canale Lama da via Ragone a via Santuzza, e sarà raddoppiato il sottopasso dello stesso canale da parte della rete proveniente da Roncalceci”: spiega il consiglio territoriale di Roncalceci.
“Nel frattempo, come abbiamo potuto vedere, sono stati effettuati interventi di dragaggio dei canali e la loro manutenzione, finalizzata al ripristino e difesa di argini e sponde in dissesto con l’apporto di massi ciclopici. Il vice presidente Giancarlo Bubani intervenuto, ha ribadito la grande attenzione del Consorzio di Bonifica della Romagna al nostro territorio e di come sia importante la collaborazione. Il Consiglio ha espresso soddisfazione per l’annuncio degli interventi in progetto che prevedono ingenti investimenti ed auspica un veloce finanziamento da parte del Commissario Straordinario”: concludono Susanna Tassinari e Ulisse Babini.