venerdì, Settembre 27, 2024
HomeEmilia-RomagnaAlluvione, Buonguerrieri (FdI): gravi inadempienze dell’ Agenzia regionale per la sicurezza territoriale

Alluvione, Buonguerrieri (FdI): gravi inadempienze dell’ Agenzia regionale per la sicurezza territoriale

(Sesto Potere) – Cesena – 27 settembre – “Sono gravissime le inadempienze dell’ Agenzia regionale per la sicurezza territoriale emerse in seguito agli esiti dell’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito, per la terza volta in 16 mesi, le medesime aree della Romagna” afferma l’On. Alice Buonguerrieri di FdI.

“Questa struttura, che risponde alla Presidente facente funzioni, Irene Priolo è riuscita nella non facile impresa di non fare nulla, investendo pochi spiccioli per la messa in sicurezza del territorio,_ aggiunge _ nonostante che, con due apposite ordinanze datate 8 e 15 ottobre 2023, la struttura commissariale, presieduta dal Gen. Francesco Figliuolo, avesse messo a disposizione ben 367 milioni di euro per lavori urgenti su fiumi e canali del territorio” precisa il deputato i fratelli d’Italia. Quanto accaduto, in particolare nel faentino, dimostra però che nulla è stato fatto e che quel denaro non è stato speso”.

“Basti pensare – continua Alice Buonguerrieri – a quanto è successo nella zona di Faenza dove, per l’ennesima volta il torrente Marzeno è esondato. Per la messa in sicurezza di questo corso d’acqua il Commissario aveva messo a disposizione poco meno di 4 milioni di euro che, ad oggi, non sono ancora stati impiegati. Questo ha prodotto come unico risultato un disastro che si sarebbe tranquillamente potuto evitare se solo la Regione avesse usato quei fondi per i lavori ai quali erano stati destinati”.

“Oggi decine e decine di famiglie si ritrovano ancora una volta, la seconda o la terza in 16 mesi, ad avere perso la propria casa e tante aziende sono a un passo dal fallimento per colpa di chi invece che agire per il bene della comunità ha scelto di fare campagna elettorale, diffondendo fake news sul Governo, incurante rispetto al fatto che il destino di migliaia di persone era legato alla loro capacità di agire. È anche per questo che l’Emilia Romagna merita una nuova guida, più concreta e attenta al territorio e a chi lo vive, quale sarà quella del centro destra con Elena Ugolini Presidente”: conclude il deputato Buonguerrieri.