(Sesto Potere) – Cesena – 28 settembre – “Ringraziamo il Commissario per l’Alluvione, Francesco Figliuolo, per avere avviato una nuova e scrupolosa fase di monitoraggio che ha lo scopo di verificare le opere fatte dopo l’alluvione su tutto il territorio regionale”. Così la deputata di FdI Alice Buonguerrieri in una nota.
“La prima riunione tecnica si terrà lunedì prossimo, 30 settembre e avrà lo scopo di verificare lo stato di avanzamento degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione sugli assi fluviali e torrentizi di competenza, indicati dalla Regione stessa come interventi da realizzare in urgenza per metter la Romagna al riparo da nuovi eventi avversi. Tali richieste, avendo trovato pieno soddisfacimento nelle ordinanze commissariali 8 e 15, finalizzate alla messa in sicurezza idraulica dei territori colpiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023, qualora fossero stati effettivamente realizzati, non hanno evidentemente conseguito gli effetti desiderati”: aggiunge ancora Alice Buonguerrieri.
“Quanto verificatosi in Romagna in seguito agli eventi del 17 e 18 settembre 2024 dove le esondazioni dei fiumi si sono ripetute esattamente negli stessi punti in cui si erano verificate nel maggio del 2023 dimostra come, al netto dei finanziamenti del Governo, in 16 mesi la Regione non abbia proceduto a realizzare le opere di propria competenza per mettere in sicurezza un territorio già martoriato. Tanta inettitudine, i cui esiti ricadono sulla pelle dei cittadini, dovrebbe far vergognare coloro che oggi, in piena campagna elettorale, non fanno altro che attaccare il Governo ‘reo’ di avere accolto tutte le richieste degli amministratori per garantire alla Romagna un ripresa celere e sicura”: conclude Alice Buonguerrieri.