Sabato scorso, presso la Galleria “Michelacci” di Meldola, si è svolta l’inaugurazione della mostra “Con i piedi nel fango. Racconto ai margini della cronaca” del fotoreporter Cristiano Frasca, storico collaboratore delle principali testate giornalistiche locali e in particolare dell’edizione forlivese de “Il Resto del Carlino”.
Le circa sessanta immagini esposte raccontano i giorni dell’alluvione del maggio 2023 che ha colpito il territorio romagnolo e sono accompagnate da due video.
Sono intervenuti all’iniziativa, oltre all’autore, il Sindaco di Meldola Roberto Cavallucci e l’Assessore alla Cultura Michele Drudi, i volontari della Protezione Civile di Meldola e molti cittadini.
“La mostra di Cristiano Frasca – secondo il Sindaco di Meldola Roberto Cavallucci – ci ricorda momenti drammatici che il nostro territorio e i suoi abitanti sono riusciti ad affrontare grazie all’operosità delle forze dell’ordine, della nostra straordinaria Protezione civile, degli amministratori locali e dei tecnici comunali, dei tantissimi volontari, molti dei quali giovani, che si sono impegnati con grande senso civico di solidarietà nelle attività di soccorso, ripristino e messa in sicurezza delle zone e delle strutture colpite. Voglio quindi ringraziare l’amico Mario Russomanno per averci segnalato questa mostra e Cristiano Frasca per le sue bellissime fotografie e per il lavoro di documentazione che è riuscito a realizzare.
La mostra sarà aperta fino al 19 ottobre prossimo.
Sarà possibile visitarla nei seguenti giorni e orari: martedì dalle 10 alle 12, mercoledì dalle 17 alle 19, venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica dalle 10 alle 12.