(Sesto Potere) – Galeata – 18 marzo 2024 – La Protezione civile dell’Emilia-Romagna informa che sono iniziati i lavori di consolidamento del pendio adiacente alla scuola primaria don Giulio Facibeni di Galeata.
L’intervento da mettere in collegamento con l’alluvione del maggio 2023 che aveva duramente colpito anche il territorio del comune di Galeata (FC). In particolare, si è verificata la riattivazione di un movimento franoso che ha coinvolto il pendio adiacente al giardino della scuola primaria don Giulio Facibeni di Galeata e la strada per Sant’Ellero.
Un primo intervento nella stessa area era stato eseguito nel 2005 dall’allora Servizio Tecnico di Bacino, con la realizzazione di una gabbionata e la regimazione delle acque.
L’intervento urgente in corso, a salvaguardia della scuola primaria con la finalità di consolidare il pendio e l’opera di sostegno preesistente, riducendo il rischio idrogeologico, prevede la realizzazione di una paratia di pali trivellati in cemento armato uniti in sommità da un cordolo di collegamento. Oltre alla riprofilatura del pendio, verrà costruita una rete di drenaggi e fossi superficiali. Infine, verrà ripristinata la strada comunale per Sant’Ellero.
Il progetto e la direzione lavori – spiega la Protezione civile dell’Emilia-Romagna – sono curati dall’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con il Comune di Galeata.
Le opere sono finanziate nell’ambito dell’Ordinanza 8/2023 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione nel territorio delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, per un importo di 500 mila euro.