(Sesto Potere) – Forlì – 27 agosto 2025 – Venerdì 29 agosto 2025, dalle ore 9.30 alle 17.30, l’Istituto Tecnico Aeronautico “Francesco Baracca” di Forlì, in via Montaspro n.94, ospiterà il Forum territoriale dell’aerospazio, una giornata di confronto aperto su di un tema di grande interesse per lo sviluppo del territorio, l’Aerospazio, a cui parteciperanno Aziende, Enti universitari e Associazione Italiana dell’Astronautica ed Aeronautica.
L’evento nasce da un contesto più ampio: l’Airbus Sloshing Rocket workshop, una competizione internazionale che verrà ospitata a Forlì dal 25 al 30 agosto, dove cinque squadre provenienti da Grecia, Romania, Turchia e Spagna si contenderanno infatti un premio da 500 euro costruendo un razzo ad acqua che possa contrastare il fenomeno dello sciabordio, in inglese sloshing.
Lo sciabordio è l’effetto per cui un corpo, non vincolato all’interno del serbatoio (nel caso dei razzi parliamo dell’acqua), disturba la traiettoria di un veicolo durante il volo. Non è un fenomeno nuovo o legato solo al settore aerospaziale, infatti, interessa anche il settore dei trasporti marittimi e terrestri. Proprio per questa connessione è stato scelto come tema del Forum lo “Spill-over tra settori aerospaziali, nautici e automotive”, con la finalità di sviluppare sinergie tra i diversi settori strategici.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della programmazione strategica dell’economia aerospaziale regionale che vede la città di Forlì e le infrastrutture di ricerca insediate sul territorio comunale e provinciale come centro propulsore dello sviluppo della nuova filiera. L’evento, che rientra anche nell’ambito del progetto MAE e del Forum Aerospaziale Regionale, è organizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Comune di Forlì, Camera di Commercio della Romagna, Tecnopolo di Forlì-Cesena, Ser.In.Ar.
Saranno presenti il Vicepresidente della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla e , l’Assessore del Comune di Forlì Paola Casara.
Il programma della giornata prevede per la mattina una tavola rotonda coordinata dal professor Lorenzo Ciapetti che vedrà la partecipazione di docenti universitari, esperti e professionisti del mondo aerospaziale mentre il pomeriggio sarà dedicato a un evento di tipo fieristico con postazioni allestite da mondo universitario, aziende e istituzioni. Nella mattina di sabato 30 agosto si svolgeranno le prove finali con la sperimentazione dei razzi ad acqua progettati dalle differenti squadre.