giovedì, Aprile 17, 2025
HomeEmilia-RomagnaAlea Ambiente, variazione raccolta rifiuti a Pasqua e 1° maggio

Alea Ambiente, variazione raccolta rifiuti a Pasqua e 1° maggio

(Sesto Potere) – Forlì – 17 aprile 2025 – In vista delle festività legate a Pasqua e 1° maggio, Alea Ambiente ricorda ai cittadini che, così come indicato nelle regole del calendario permanente, la raccolta porta a porta subirà variazioni per festività il 21 aprile, ovvero lunedì di Pasquetta e il primo maggio in occasione della festa dei lavoratori.

Nello specifico lo svuotamento si svolgerà, rispettivamente, sabato 19 aprile e  sabato 3 maggio nelle zone ad eccezione del Centro Storico di Forlì dove non sono previsti recuperi.

Non subirà variazioni, invece, la raccolta di venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione che verrà svolta regolarmente a differenza di quanto previsto dall’eco-calendario. Di conseguenza, non ci sarà il recupero previsto per il sabato 26 aprile. 

Di seguito le specifiche delle variazioni e dei recuperi:

Lo svuotamento del contenitore dei rifiuti che normalmente vengono ritirati il lunedì, verrà anticipato al sabato precedente, ovvero il 19 aprile. Nello specifico si raccoglierà la carta a Bertinoro (cintura e case sparse B), Castrocaro (zone centro, cintura e case sparse A), Civitella e Galeata (cintura 1,2,3 e 4 e case sparse 1b,2b,3b e 4b), Rocca (zona centro e case sparse sia A che B). A Forlì, zona A, si procederà invece al ritiro della plastica mentre nella zona B si ritirerà la carta. Nel centro urbano di Meldola così come nella cintura 3, avverrà invece la raccolta del vetro. 

Per quanto riguarda, invece, la festa dei lavoratori, i recuperi in programma il 3 maggio interesseranno Bertinoro (il vegetale per quanto riguarda la zona del centro, mentre la plastica per le zone cintura e case sparse A). Verrà poi effettuato il ritiro del vegetale sul territorio di Castrocaro Terme e Terra del Sole, di Civitella di Romagna, di Galeata (in questo caso nelle zone case sparse 1A e 1 B sarà effettuato anche il ritiro del vetro). A Meldola sarà ritirato il vegetale (centro urbano) e la plastica nelle altre zone. Nella cintura urbana di Modigliana bisognerà esporre i bidoni gialli della plastica così come a Portico San Benedetto sia nella zona cintura che case sparse A. La plastica sarà ritirata anche a Predappio (zona cintura e case sparse A) così come a Tredozio (cintura e case sparse A). A Forlì sarà invece ritirata la carta (zona A) e la plastica (zona B) mentre a Forlimpopoli (zona centro) il vegetale. 

Inoltre, Alea ricorda che secondo l’Ecocalendario Permanente, il secco non si raccoglie durante la quinta settimana del mese. Quindi, martedì 29 e mercoledì 30 aprile non è prevista la raccolta del secco, neppure nelle zone in cui il servizio viene svolto il primo e il terzo giorno del mese, con frequenza quindicinale.

Per consultare le zone interessate si può consultare la news dedicata sul sito www.alea-ambiente.it.
Per qualunque dubbio, l’azienda invita i cittadini a contattare il numero verde gratuito 800.68.98.98 (da telefono fisso o cellulare), dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 (esclusi i festivi) e il sabato mattina non festivo dalle 8,30 alle 13.