giovedì, Ottobre 31, 2024
HomeEmilia-RomagnaAl Victor torna la rassegna “Teatro Fuoricittà”

Al Victor torna la rassegna “Teatro Fuoricittà”

(Sesto Potere) – Cesena – 31 ottobre 2024 – Arriva alla terza edizione la rassegna “Teatro Fuoricittà”, promossa dal Teatro delle Lune con il cine teatro Victor,  a San Vittore di Cesena. Il cartellone, che comprende nove spettacoli di prosa, musica, danza (più alcuni appuntamenti fuori programma), è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina, giovedì 31 ottobre al cine teatro Victor, con la partecipazione di Fausto Aguzzoni, presidente della cooperativa Amicizia che gestisce il Victor, il tesoriere Costaldo Natali e, per il Teatro delle Lune, Monica Briganti, che firma la direzione artistica della rassegna, Maurizio Mastrandrea.

Il progetto “Teatro Fuoricittà” è nato nel 2022 per iniziativa del Teatro delle Lune e del Cineteatro Victor di San Vittore, con l’intento di portare il Teatro dal centro alla periferia, tra la gente, con proposte originali e di qualità.

Le prime due edizioni hanno registrato un notevole successo di pubblico e per la stagione 2024-25 l’offerta si amplia, aumentando il numero degli spettacoli (da sei a nove).

Questo il programma della rassegna

Si comincia il 16 novembre con un “Omaggio a Ivan Graziani” che vedrà protagonisti Daniel Angelini, ex chitarrista di Ivan  Graziani, e suo figlio Donatello alla batteria.

Il 21 dicembre andrà in scena “Canto di Natale”, radio dramma dal vivo a cura di Radio Play Live, compagnia romana specializzata in questo genere, con adattamenti di grandi testi della letteratura (Sherlock Holmes, Il Barbiere di Siviglia, Dracula, e molti altri)

Si prosegue il 10 gennaio 2025 con “Genesi di un amore”, pièce teatrale di Thomas Otto Zinzi (che cura anche la regia) portata in scena da Progetto Miniera – Cast Oro Teatro

Il 21 febbraio sarà la volta di “Virgigno con la gn”, stand up comedy di e con Stefano Campagnolo, che ha al suo attivo la partecipazione a “Zelig Lab” su Mediaset infinity e quest’anno ha vinto il premio della critica e primo premio assoluto del Festival Locomix

Nel mese di marzo, due spettacoli dedicati alle donne: il 7 marzo sarà di scena “In_grata” ispirato a The Cagebirds, un atto unico del drammaturgo britannico David Campton. Regia di Daniela Lupparelli.

Il 14 marzo, marzo, invece il Teatro delle Lune presenta il recital “Dalida, ciao amore ciao” con la cantautrice Francesca Romana Perrotta e la voce narrante di Monica Briganti.

Due grandi classici saranno protagonisti delle due date successive. Il 28 marzo ilTeatro delle Forchette porta sul palco del Victor “Aspettando Godot” di Samuel Becket con la regia di Stefano Naldi

L’11 aprile, invece, arriva la compagnia Korekanè con il “Riccardo III” di William Shakespeare interpretato da Alberto Guiducci e Tiziano Paganelli.

A chiudere la rassegna, il 25 aprile il “Teatro delle Lune” presenterà lo spettacolo “Il sogno di Doro” liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Efrem Satanassi dedicato all’eccidio di Tavolicci.

Fra gli interpreti Monica Briganti, Maurizio Mastrandrea, Alessandro Pieri, e la cantante Liana Mussoni.

Per ogni spettacolo il biglietto costa 10 euro. Prevista anche la possibilità di un abbonamento a 80 euro per nove spettacoli.

Accanto agli spettacoli in cartellone, ci saranno alcuni appuntamenti fuori programma, fra cui un recital della cantautrice Francesca Romana Perrotta, previsto per il 25 novembre, e una rappresentazione dedicata a Cristina Golinucci, che andrà in scena il 25 gennaio 2025 in occasione del compleanno della ragazza scomparsa nel 1992.

Per info e prenotazioni si possono contattare il 375 6700022 oppure il 339 2427674.