(Sesto Potere) – Bertinoro – 27 agosto – Arte, musica, poesia, tradizioni: è ricca di appuntamenti la prima giornata della 98esima Festa dell’Ospitalità di Bertinoro, che si apre giovedì 29 agosto.
Si comincia alle ore 17, nella Chiesa di San Silvestro, con la cerimonia di premiazione del concorso di poesia dialettale “Omaggio a Spaldo”, curato dall’Accademia dei Benigni.
Intitolato alla memoria di Aldo Spallicci, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti della letteratura romagnola. L’incontro, che sarà preceduto da un breve momento musicale del piccolo coro “Le Città della Musica” (progetto regionale in collaborazione fra Scuola Musicale e Istituto Comprensivo di Bertinoro, diretto da Marina Maroncelli), prevede la consegna dei riconoscimenti ai vincitori e ai segnalati di questa edizione. A tutti i presenti il Quaderno dell’Accademia dei Benigni curato da Elide Casali ed Enrico Berti con le poesie vincitrici delle passate edizioni del Premio e le relative traduzioni.
Alle ore 19, nel Palazzo Comunale di Bertinoro ci sarà l’inaugurazione della mostra dedicata a Barbara Antonelli, autrice dell’opera per la litografia dell’Ospitalità, che sarà svelata proprio in questa occasione. All’inaugurazione saranno presenti l’artista e il critico Orlando Piraccini.
Nata a Cesena, ma da tempo residente a Firenze, Barbara Antonelli ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive e si conferma – come scrive il critico Orlando Piraccini – “una pittrice che si distingue nel panorama delle donne artiste per la sua autenticità e originalità, e ci invita a dimenticare i mali del mondo per tornare a vivere la bellezza e la vita che ci regala la natura”.
La mostra potrà essere visitata fino al 15 settembre negli orari di apertura del Palazzo Comunale; durante la Festa dell’Ospitalità potrà essere visitata anche tutte le sere.
Alle ore 21, in piazza della Libertà andrà in scena “Collincanto”, concorso canoro per giovani artisti giunto alla sesta edizione. L’evento si svolge con la direzione artistica di Samuele Bazzocchi e la collaborazione di ASD Collinello. Ospite d’onore della serata sarà Raffi, alias Raffaella Pierattoni, rocker di razza che con la sua musica ha conquistato Vasco Rossi, tanto da essere scelta per aprire i suoi concerti.
Accanto a lei ci sarà in giuria anche Roberto Casini, autore di brani per gli Stadio, Vasco Rossi, Laura Pausini.
In piazza della Libertà, inoltre, dalle ore 18 sarà attivo – e lo sarà anche nelle serate successive – lo stand gastronomico a cura delle associazioni locali.
In tutte le serate della Festa, dalle 19 alle 00.20, sarà attivo il servizio di navetta gratuita verso il centro, con partenza dai parcheggi di via Badia e via Allende
Il programma completo della Festa dell’Ospitalità si può consultare sul sito https://www.visitbertinoro.it/it/eventi/festa-dell-ospitalita-2024/