(Sesto Potere) – Forlì – 29 novembre 2024 – Entrerà in servizio mercoledì 4 dicembre in via sperimentale il nuovo aspiratore elettrico stradale “Glutton”, che andrà a potenziare la pulizia del centro storico di Forlì. Come suggerisce il nome, il mezzo elettrico è ghiotto di piccoli rifiuti e permetterà agli operatori di Alea Ambiente di rimuovere lo sporco anche dagli angoli meno accessibili del centro cittadino, come gli interstizi, lavandone le superfici.
Non un semplice aspiratore, dunque, ma un sanificatore ambientale. Grazie al tubo aspiratore di cui è dotato, è perfetto per rimuovere efficacemente sporco e piccoli rifiuti come i mozziconi di sigarette. La lancia ad acqua ergonomica permette, poi, di lavare angoli e punti critici, rimuovendo ad esempio escrementi di animali e permettendo di lavare gli arredi pubblici, per un servizio di igiene più accurato.
Potente ma silenzioso, il suo utilizzo partirà in via sperimentale dalla prossima settimana per testarne i più efficaci modi di impiego così da poter entrare a pieno regime da gennaio. Nelle vie del centro storico forlivese, in particolare sotto i loggiati, sarà impiegato 4 giorni a settimana.
“Con questo aspiratore – dichiarano l’assessore Giuseppe Petetta con delega all’ambiente e il vicesindaco Vincenzo Bongiorno, con delega al centro storico – andiamo a rafforzare la vasta gamma di mezzi e interventi per la pulizia degli spazi pubblici che, come Amministrazione, stiamo portando avanti da sei anni in collaborazione con Alea. Per noi il decoro del centro storico forlivese è molto importante, è il biglietto da visita di una città che spicca in vetta alle classifiche nazionali per politiche a sostegno dell’ambiente e della sostenibilità. Ecco perché l’acquisto del nuovo mezzo elettrico è perfettamente in armonia con la nostra idea di vivibilità e rispetto degli ambienti urbani. Continueremo su questa strada, perché riteniamo che l’inciviltà debba essere contrastata in maniera decisa.”
“Questo nuovo strumento innovativo ed ecologico – spiega Simona Buda, presidente di Alea Ambiente – siamo certi che saprà apportare un miglioramento ulteriore al servizio di spazzamento e pulizia del centro storico garantendo standard sempre più elevati. Il nuovo veicolo permetterà di incrementare l’efficacia delle operazioni di pulizia, attività rispetto alla quale poniamo già adesso la massima attenzione. Grazie a questo aspiratore elettrico all’avanguardia sarà possibile rimuovere rifiuti anche di piccole dimensioni, come le cicche delle sigarette, o pulire superfici e parti pregiate come i loggiati senza trascurare spazi difficilmente raggiungibili”.