(Sesto Potere) – Ravenna – 24 gennaio 2024 – “In collaborazione con l’Autorità Portuale di Ravenna, stiamo trasformando l’area della Darsena, prossima al centro storico, in un luogo di accesso sostenibile all’acqua!”: lo annuncia (con foto e proiezione grafiche pubblicate nella sua pagina Fb e qui riproposte) il sindaco di Ravenna Michele de Pascale in merito alla realizzazione del progetto di un “Pontile per l’accesso all’acqua e collegamento con il mare in mobilità sostenibile”.
Il nuovo pontile metallico, dotato di passerelle basculanti, abbatterà le barriere architettoniche, offrendo a tutti la possibilità di godere dell’ambiente marino. La struttura si collega all’attuale rampa inclinata sulla passerella lungo il canale Candiano, di fronte all’Almagià.
“Questo progetto mira a promuovere la mobilità sostenibile e a garantire l’uso dell’acqua per l’intera comunità, facilitando l’interazione tra lo spazio portuale e la città. Inoltre, il nuovo pontile potrà aprire nuove opportunità, consentendo possibili concessioni di spazi acquei per fini pubblici, ricreativi o imprenditoriali nella Darsena di Città”: ha spiegato il sindaco.
Tecnicamente – si legge in una nota del Comune di Ravenna – vi sarà un pontile galleggiante privo di barriere architettoniche, quindi utilizzabile da persone di ogni età ed abilità, compatibilmente con le condizioni di marea che in testa al canale Candiano si possono presentare nel corso dell’anno.
La struttura sarà realizzata in acciaio zincato per le parti emerse, mentre nelle zone di bagna asciuga sarà previsto un trattamento aggiuntivo di protezione mediante un ciclo di verniciatura per ambiente marino. La pavimentazione, al fine di poter rendere l’opera a livello estetico omogenea e compatibile con il resto dell’attuale contesto urbano della Darsena di Città, sarà costituita di doghe in legno, resistente all’ambiente marino, tali da porsi in continuità con la passerella pedonale, denominata “Passeggiata lungo canale”, della quale si sta realizzando l’ultimo tratto.
I lavori si concluderanno entro i primi giorni del mese di marzo.