(Sesto Potere) – Forlì – 29 agosto 2025 – Proseguono in zona stazione ferroviaria di Forlì i lavori di Hera per l’estensione della rete di teleriscaldamento, un progetto fondamentale per la riduzione delle emissioni inquinanti in città.
A partire da lunedì 1° settembre, l’avanzamento del cantiere interesserà le vie Vespucci e Colombo: gli interventi prevedono la posa di due tubazioni per teleriscaldamento della lunghezza di circa un km e cavidotti di servizio.
Secondo il cronoprogramma, i lavori dureranno fino a marzo 2026 compresi anche i tempi di realizzazione dell’attraversamento della linea ferroviaria e della tangenziale che non interesseranno la viabilità ordinaria.
Per minimizzare gli impatti sulla viabilità, per le cui variazioni l’impresa incaricata da Hera installerà la segnaletica necessaria, le vie Vespucci e Colombo saranno interessate dalla chiusura di una carreggiata stradale, mantenendo sempre percorribile la direzione dalla stazione ferroviaria verso via Vespucci e da Foro Boario direzione centro passando per la via Vespucci.
Sarà inoltre posta la massima attenzione alla gestione e al mantenimento degli accessi al centro Prelievi ed ambulatori CUP.
Questo cantiere rappresenta un tassello cruciale per la realizzazione del progetto “Estensione sistema teleriscaldamento efficiente Città di Forlì”. Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia, il nuovo sistema di teleriscaldamento contribuirà in modo significativo alla decarbonizzazione dei consumi termici del territorio cittadino, promuovendo un ambiente più salubre e una migliore qualità dell’aria per tutti i residenti.