(Sesto Potere) – Bologna – 2 gennaio 2025 – La filiera foresta-legno è considerata una leva strategica sia per la sostenibilità ambientale sia per lo sviluppo economico e territoriale. Il legno rappresenta infatti una risorsa chiave per affrontare alcune delle principali sfide di oggi: riduzione delle emissioni, efficienza energetica, rigenerazione dei territori e valorizzazione delle filiere locali.
Di questo sono convinti i soggetti partecipanti al BIS Green Innovation Hub, un gruppo di lavoro pensato per armonizzare le iniziative legate alla transizione sostenibile e favorire la collaborazione tra enti di ricerca, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria e altri stakeholder del territorio.
Il BIS Green Innovation Hub nasce a inizio 2025 all’interno del progetto BIS – Bologna Innovation Square di Città metropolitana e Comune di Bologna, nell’ambito delle attività dedicate alle imprese e alla sostenibilità.
Per coinvolgere imprese e professionisti del settore delle costruzioni in un momento di approfondimento e dialogo sulle potenzialità del legno come materiale per l’edilizia sostenibile nasce l’incontro ” Legno, edilizia sostenibile e innovazione: opportunità per la filiera e lo sviluppo dei territori”, promosso dallo Sportello Green per le imprese di Città metropolitana e Comune di Bologna e realizzato con il supporto e la collaborazione di ART-ER, nell’ambito del progetto BeWooden.
L’appuntamento è per venerdì 23 gennaio dalle 9.30 – 13.30 al Tecnopolo Dama (nella foto) di Bologna.
L’iniziativa si rivolge in particolare a imprese del settore edile, progettisti, tecnici e professionisti, con il riconoscimento di crediti formativi per ingegneri, architetti, geometri e tecnici agroforestali.

