(Sesto Potere) – Fanano (MO) – 12 febbraio 2026 – Fine settimana dalle grandi emozioni e dai primi verdetti sportivi per Fanano che vedrà gli atleti della Polisportiva alle prese con l’ultima prova utile per l’accesso alle fasi finali di pattinaggio e i Miners in trasferta a Torino per il primo scontro diretto per accedere ai play-off della Lega Hockey Libertas (LHL) di Fascia A.
Sabato 14 e domenica 15 il Palaghiaccio ospiterà infatti oltre 80 atleti dagli 8 ai 20 anni provenienti anche da Toscana e Lazio per la terza e ultima prova nazionale e regionale di Coppa Italia di pattinaggio artistico Gold e Silver. Un vero e proprio dentro o fuori per tutti gli atleti che avranno infatti l’ultima chance per assicurarsi il biglietto per le fasi finali nazionali che si terranno in primavera.
A rappresentare il pattinaggio dell’Emilia-Romagna sarà naturalmente la Polisportiva Fanano, unica società della regione iscritta ai campionati di pattinaggio di figura che porterà in pista 17 atleti tra le categorie maschili e femminili per tutte le fasce di età, passando così dagli 8 anni di Giulia Poli ai 20 anni di Gabriele Parrocchetti: “Siamo ad un momento della stagione molto importante e delicato, i nostri ragazzi che bene hanno fatto per tutta la stagione hanno l’opportunità di mettere in atto quanto di buono hanno ricevuto dal costante impegno degli allenamenti e siamo sicuri che ci regaleranno grandi soddisfazioni – assicura Cecilia Sargenti, vice-presidente della Polisportiva Fanano – A prescindere poi di come vada resta comunque la soddisfazione e l’orgoglio della nostra comunità di aver ospitato due delle tre prove a Fanano su scelta della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (Fisg, ndr) che ci considera ormai un punto di riferimento nazionale. Il tutto avviene poi in un momento dove abbiamo ancora negli occhi le emozionanti immagini del bronzo alle olimpiadi del Team Event di pattinaggio di figura i cui atleti sono stati tutti protagonisti negli anni al nostro Galappennino”.
Nelle gare della seconda prova in scena a metà dicembre a Fanano è stata infatti la dirigente della Fisg Bianca Di Tommasi a definire il Palaghiaccio “un vero e proprio gioiellino, una struttura importantissima per il centro Italia, perché è immerso in una piccola comunità con un’unione e una socialità unica e preziosa”. Una struttura con un ruolo (e una ricaduta) importante anche sul turismo alla luce della partecipazione di società sportive e famiglie a questi appuntamenti cruciali per il proseguo della stagione. Le gare si disputeranno sabato 14 febbraio (dalle 18 alle 20 e 30) e domenica 15 febbraio (dalle 8 alle 14) coinvolgendo un’ottantina di atleti di sette società sportive provenienti dalla Toscana e – principalmente – dal Lazio.
I Miners in trasferta per lo scontro diretto contro i Torino Bulls
Altra gara dal sapore del dentro o fuori per i Miners che reduci dal successo casalingo per 3 a 1 contro la Hc Sgularat Milano – che li ha proiettati in piena zona play-off – saranno protagonisti in trasferta contro i Bulls. Torino potrebbe essere la gara decisiva per la stagione dei giallo-blu che affronteranno una squadra costretta assolutamente a vincere per schiodarsi dalla penultima posizione in classifica con due soli punti. I Miners che con due vittorie consecutive (e una buona differenza reti) si sono finalmente affacciati nella zona alta della classifica dovranno però fare risultato per provare a blindare la quarta posizione in classifica utile per garantirsi l’accesso alle fasi finali della Lega Hockey Libertas (LHL) di “Fascia A”; contro i Torino Bulls il tecnico Valeriy Plotyanskiy potrà contare sull’organico al completo. Per i Miners si tratta della penultima giornata del campionato che concluderanno il 19 aprile ad Assago contro i Black Angels.
Pattinaggio libero: orario e costi week-end dal 13 al 15 febbraio
Il Palaghiaccio consente ad adulti e bambini di utilizzare la pista per il pattinaggio libero. Giorni e orari di apertura per questo fine settimana sono: venerdì 13 febbraio (dalle 21 alle 23), sabato 14 febbraio (dalle 15 alle 17 e 30 e dalle 21 alle 23), domenica 15 febbraio (dalle 15 alle 19). Confermata la formula che prevede il noleggio dei pattini incluso nel prezzo (15 euro, ridotto 13). La struttura ha misure regolamentari olimpioniche: 30 metri per 60, una pista che rispetta gli standard internazionali.

