Il mare, le vele, i nodi e la vita del borgo nella tradizione della Marineria di Cesenatico. Questo e tanto altro è raccontato nel volume “La vela, i nodi e la vita” (edizioni Grafikamente), che evidenzia le usanze marinare, la tradizione della navigazione e della pesca e quelle vele che si contraddistinguono per i loro tipici colori.
Il dottor Salvatore Ricca Rosellini ha presentato il libro, una raccolta di scritti e disegni di suo padre, Siro Ricca Rosellini, che ha curato insieme a Davide Gnola e Maurizio Pavirani, durante l’evento svoltosi presso il Museo della Marineria di Cesenatico, a cui il libro è dedicato.
Nelle pagine del volume si respirano le storie e le vicende della Marineria e alla stampa del testo ha contribuito anche il Rotary Club Cervia Cesenatico nell’ambito del progetto “Vela al Terzo: una tradizione che serve”.
Durante la presentazione vi è stata pure la vista al Museo della Marineria dove, fra l’altro, si è potuto ammirare il recupero della Falcia con cui Siro Ricca Rosellini usciva allora in mare dal Porto Canale dando vita a nuove esperienze del diporto nautico.
Nel corso dell’incontro, organizzato il 23 luglio dal Museo della Marineria in collaborazione con i Rotary Club Forlì, Cervia-Cesenatico e Cesenatico Mare, oltre a Ricca Rosellini, socio del sodalizio forlivese, sono intervenuti Gnola, direttore del Museo, Pavirani, Past President Rotary Club Cervia-Cesenatico, il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, che ha portato il saluto, il presidente del Rotary Club Forlì, Giuseppe De Marinis, quello del Rotary Club Cervia-Cesenatico, Michael Bartolini, il Presidente del Rotary Club Cesenatico Mare, Bruno Gobbi, e altre personalità.
Al termine si è svolta la conviviale sul Porto Canale al ristorante Titon con l’Interclub dei Rotary Club Forlì, Cervia-Cesenatico e Cesenatico Mare.
Durante la serata, inoltre, il presidente del Rotary Club Forlì, De Marinis, ha presentato il RYE (Rotary Youth Exchange) in corso, ed è intervenuta la giovane Alba Cutillas Rubio dalla Spagna, ospitata per il mese di luglio dalla famiglia del socio e past president del sodalizio, Mario Fedriga.
Poi, in agosto, sarà Giulia Fedriga a vivere la stessa esperienza di scambio giovani ad Alicante a casa di Alba.