(Sesto Potere) – Cervia – 5 marzo 2024 – Continuano con successo a MUSA museo del sale di Cervia le “Chiacchierate di Archeologia”. Sabato 9 marzo alle 15.30 protagonista dell’incontro: “L’economia dell’Italia medievale dal punto di vista dei reperti numismatici: le monete dagli scavi di Cervia Vecchia e Prato della Rosa” sarà Domenico Moretti, dottorando dell’Università di Bologna
Si tratta della quinta chiacchierata nell’ambito della mostra “La chiesa ritrovata: le indagini a Prato della Rosa”, possibile durante il periodo di permanenza della mostra a MUSA grazie alla disponibilità degli archeologi dell’Università di Bologna.
Analizzando le monete e i reperti numismatici ritrovati nelle campagne di scavo a Cervia Vecchia e Prato della Rosa, cercheremo di comprendere l’economia medievale della città e del suo circondario. Quanto guadagnava un soldato o un artigiano? Che monete venivano utilizzate dalle classi agiate? Erano le stesse utilizzate dalle classi meno abbienti?
A queste ed altre domande cercheremo di rispondere durante questo incontro, partendo dalle monete per arrivare a scoprire un pezzo della storia di Cervia e della Romagna.
Sabato 23 marzo ore 15.30 si chiuderanno le chiacchierate con l’archeologa dell’università di Bologna Mila Bondi che racconterà di Cervia Vecchia e le città del Medioevo italiano.
Sempre sabato 23 verrà presentato il programma delle giornate del FAI di primavera dedicate all’archeologia ed in particolare agli scavi a Cervia vecchia. Sarà presente Eugenio Cecchi, delegato FAI
L’iniziativa fa parte del calendario di “Cervia Archeologica 2024”.