(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (FC) – 28 luglio 2025 – Nel pomeriggio di venerdì 25 luglio, in occasione del World Drowning Prevention Day, presso la spiaggia libera di San Mauro Mare, si è svolto con grande successo l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e organizzata da Cooperativa Atlantide, nonostante le condizioni meteo non favorevoli, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e bambini, desiderosi di approfondire l’importante tema della sicurezza in mare.
L’evento ha avuto come obiettivo principale la sensibilizzazione della comunità sulla prevenzione degli annegamenti e l’educazione a un rapporto più sicuro e consapevole con la risorsa Mare. Questo tema è un punto fondamentale del Programma Bandiera Blu, che include tra i suoi criteri la garanzia di un servizio di salvamento efficace.
Durante il pomeriggio i bambini hanno partecipato a laboratori didattici ludico-creativi che hanno permesso loro di apprendere in modo divertente e coinvolgente le principali strategie salvavita. All’incontro sono intervenuti, Marcello Prati, responsabile della Cooperativa Levante, e Marco Dugaria, istruttore di Salvamento, che ha condiviso con i partecipanti le sue competenze e esperienze nel campo del salvamento e della sicurezza in mare, intervenendo in merito ai principali pericoli in mare e sulle corrette norme di comportamento da tenere. In particolare ha spiegato il ruolo dei venti e delle correnti marine, oltre a illustrare come avviene il pattugliamento della costa.
È stata molto apprezzata la dimostrazione pratica con le attrezzature di soccorso: i partecipanti hanno potuto sperimentare direttamente alcune manovre, utilizzando anche manichino e defibrillatore sotto la guida dell’esperto.
“Siamo estremamente soddisfatti della grande partecipazione a questa iniziativa – dichiara il Sindaco Moris Guidi – segno tangibile dell’interesse e dell’importanza che la nostra comunità attribuisce alla sicurezza in mare. La presenza attiva di tanti bambini e bambine rappresenta un investimento fondamentale per il futuro, formando nuove generazioni più consapevoli e preparate. Ringrazio tutti i partecipanti e in particolare Marcello Prati, Marco Dugaria e la Cooperativa Levante per il prezioso contributo alla riuscita di questa giornata. Continueremo a promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione per garantire a tutti un’esperienza al mare piacevole e sicura per tutti e tutte”.