mercoledì, Gennaio 7, 2026
HomeEmilia-RomagnaAl Foro Annonario di Cesena nuovo incontro rassegna 'Autori in centro al...

Al Foro Annonario di Cesena nuovo incontro rassegna ‘Autori in centro al Foro’ con Dario Fabbri

(Sesto Potere) – Cesena – 7 gennaio 2026  – La storia è finita ed esiste un solo modo legittimo di interpretare il corso degli eventi? E comunque chi scrive davvero la storia: i popoli o le élite economico-finanziarie? Sono alcune delle domande a cui cerca di rispondere “Il destino dei popoli” (Gribaudo, 2025), il più recente saggio dell’esperto di geopolitica Dario Fabbri.

Il direttore della rivista Domino, volto noto dell’informazione televisiva e del web, sarà a Cesena giovedì 8 gennaio alle 19, ospite della rassegna di incontri letterari “Autori in centro al Foro”, organizzata negli spazi del Foro Annonario. A intervistarlo il giornalista Corrado Ravaioli.

Il nuovo libro di Fabbri, sottotitolato ”Come l’umanità ha fatto la storia e creato il nostro tempo”, approfondisce il legame tra la grande Storia e le storie particolari dei popoli e delle culture nei secoli.

Utilizzando il tono narrativo e l’approccio critico che caratterizzano le sue analisi, l’autore guida il lettore in un percorso che va dalle origini dei miti fino alla contemporaneità, intrecciando le grandi domande sul passato e sul presente attraverso una lente sempre nuova e stimolante.

Autore bestseller da oltre centomila copie vendute, Fabbri ha pubblicato “Geopolitica umana” (Gribaudo, 2023), “Atlante storico. Dal Novecento ai nostri giorni” (Gribaudo, 2024), “Sotto la pelle del mondo” (Feltrinelli, 2024) e “La storia degli altri” (Gribaudo, 2025).

La sua attività di giornalista, analista e scrittore si affianca a una costante opera di divulgazione sui social, dove ogni suo intervento è seguitissimo. «Come il maestro Manzi insegnava l’italiano — ha scritto di lui Pietrangelo Buttafuoco —, Fabbri insegna la geopolitica agli italiani». 

La rassegna “Autori in centro al Foro” è realizzata in collaborazione con Libreria Ubik di Cesena e proseguirà fino ad aprile con un incontro al mese.

Per aggiornamenti è possibile seguire il sito www.alforocesena.it. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.