(Sesto Potere) – Forlì – 3 aprile 2024 – Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 21.00, presso il Circolo Aurora, Palazzo Albicini, corso Garibaldi 80, Forlì, verrà presentato il libro “Forlì città verde”, a cura di Luca Massari, con un saggio di Gabriele Zelli e il contributo di Fabio Berni. Insieme agli autori interverrà Fabio Semprini.
Nel volume sono pubblicate le foto di Luca Massari dei principali parchi e giardini, nonché dei cortili interni di diversi palazzi storici e di alcune rotonde, mentre Fabio Berni ha scritto sull’importanza di prevedere il verde in fase progettazione di nuovi edifici o di recupero di quelli esistenti, come elemento di decoro e nel contempo di lotta all’inquinamento.
Sono di Gabriele Zelli le schede schede storiche sui parchi: della Resistenza, della Residenza Zangheri, del Campus Universitario, della Pace, di via Dragoni, dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, delle Stagioni, dell’ex Foro Boario, di Santa Chiara, de La Còcla e di quelli intitolati a: Silver Sirotti, Annalena Tonelli, Paul Harris, Franco Agosto, Incontro e Orselli.
Ultimamente il libro è stato recensito da Roberto Besana, già direttore della De Agostini Arte, che ha scritto: <<Ho avuto modo di leggere con grande interesse l’ultimo libro curato da Luca Massari, lui ottimo fotografo di architettura e paesaggio, nell’accezione più significativa del termine che ha la radice greca “pagus” villaggio-borgo, la sua valenza fondante… vi consiglio questo volume perché lo ritengo un ottimo esempio di “didattica” fotografica legata a un progetto>>.
L’incontro di venerdì 5 aprile è promosso dall’Associazione Culturale La Fogl