(Sesto Potere) – Cesena – 14 gennaio – Al Centro di Arti visive e sceniche di San Martino in fiume (via Fusconi, 59) aderente alla rete comunale ‘Spazio Comune’, la Compagnia Fuori scena presenta l’evento ‘Radio Marconi’ in programma per venerdì 17 gennaio, alle ore 21:00.
Nel corso della serata Fabiola Crudeli, alla direzione della Compagnia teatrale, e l’attore Giuseppe Viroli illustreranno al pubblico presente il progetto teatrale avviato in occasione dei 150 anni dalla nascita del premio Nobel della fisica, e dei 100 anni della radio, concluso con la realizzazione di un podcast (che si potrà poi ascoltare anche sulla piattaforma Striker).
Si tratta di una co-produzione targata ‘Compagnia Fuori Scena’ e ‘Teatro Distracci’.
Con Orgoglio e pregiudizio. In più, in occasione dell’evento di venerdì 17 gennaio la Compagnia Fuori scena ricorderà che sono aperte le iscrizioni al laboratorio di lettura interpretata dedicato ai 250 anni dalla nascita della scrittrice Jane Austen. Pur vivendo nel periodo delle guerre napoleoniche, la Austen non tratta mai nei suoi romanzi gli avvenimenti bellici. Le milizie di passaggio sono sullo sfondo degli eventi a lei più cari: le cerchie ristrette della provincia, le storie d’amore e la vita quotidiana. Con ironia e arguzia illustra i personaggi che popolano la campagna inglese e che influenzano il sogno di felicità matrimoniale delle sue eroine. Le donne sono il fulcro fondamentale di ogni romanzo, facendo di Jane Austen una delle prime scrittrici a dedicare l’intero suo lavoro all’analisi dell’universo femminile.
Attraverso il laboratorio di lettura scenica condotto da Giuseppe Viroli si potrà riflettere sul mondo nel quale vive la donna oggi.
Per informazioni o per iscrizioni contattare il numero 3472465064 oppure visitare il sito www.compagniafuoriscena.it.