mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeEmilia-RomagnaAl 35° Gran Premio Nuvolari 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo:...

Al 35° Gran Premio Nuvolari 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo: il percorso completo 

(Sesto Potere) – Mantova – 30 luglio 2025 – Manca un giorno alla chiusura delle iscrizioni del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche, arrivata alla sua 35esima edizione, in programma dal 18 al 21 settembre che prenderà il via da Mantova, la città natale del Grande Tazio.

Si scaldano i motori per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, divenuto imperdibile per gli appassionati dei gioielli d’epoca e del motorismo storico. Il Gran Premio vedrà il mondo dei classic enthusiasts vivere e far vivere emozioni uniche, il tutto a coronamento del mito del pilota Mantovano, icona dello sport automobilistico.

Saranno circa 300 gli equipaggi provenienti da tutto il mondo che daranno il via a quattro giorni all’insegna della celebrazione storica, della sfida sportiva e del turismo lifestyle, elementi che fanno parte del DNA di questa manifestazione.

L’itinerario rinnovato di questa edizione, che prevede un totale di 1.075 km di percorso, permetterà ai concorrenti di percorrere con le vecchie signore i paesaggi più affascinanti di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Repubblica di San Marino.

Durante il Gran Premio Nuvolari le meravigliose auto storiche, uno dei simboli della cultura industriale del XX secolo, renderanno omaggio al “Mantovano Volante”, con alcuni dei più famosi capolavori dell’ingegneria automobilistica mondiale.

Mantova Corse ha selezionato per ogni tappa hotel e strutture esclusive per offrire agli equipaggi il piacere di vivere l’esperienza di giorni indimenticabili.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.AF.I.V.A. e A.C.I. Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della federazione sportiva nazionale.

Anche quest’anno l’evento può contare sul supporto di importanti aziende, quali Red Bull, Finservice GroupMorbio Costruzioni, Penske Cars, LocmanZero Time MC Stone con il proprio integratore Cognizant, grazie ai quali il Gran Premio Nuvolari proporrà ai concorrenti un’esperienza unica, con l’obiettivo di unire il piacere della guida tra luoghi unici all’adrenalina della competizione sportiva di altissimo livello.

Il percorso 2025

Venerdì 19 settembre, il Gran Premio Nuvolari partirà da Piazza Sordello a Mantova e attraverserà la Pianura Padana, con i controlli a timbro presso lo stabilimento Iveco di Suzzara e nelle piazze di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, e Campagnola Emilia (sempre in provincia di Reggio Emilia), fino ad arrivare all’Autodromo di Modena, per poi proseguire verso il circuito cittadino di Forlì e concludere la giornata a Cesenatico (in provincia di Forlì-Cesena), dove si terrà la prima serata presso il Grand Hotel da Vinci.

E poi il pernottamento sarà a Rimini.

Sabato 20 settembre, gli equipaggi si dirigeranno da Rimini verso Toscana, Umbria e Marche, passando per Siena, il Chianti e il Ponte a Buriano. La giornata terminerà con le prove cronometrate nella Repubblica di San Marino e il rientro a Rimini, dove l’iconico Grand Hotel aprirà le porte al Gala Dinner in onore di Tazio Nuvolari.

Domenica 21 settembre, l’ultima tappa, porterà driver e co-driver a Nord: dopo le prove a Meldola (in provincia di Forlì-Cesena) e una sosta a Faenza (in provincia di Ravenna), ospiti della Scuderia di Formula 1 “Racing Bulls”, seguirà Ferrara con la “Power Stage” in diretta TV.

Il ritorno sarà in terra Mantovana, con il pranzo a San Benedetto Po e l’arrivo trionfale in Piazza Sordello.

Gran Premio Nuvolari Green

Il Gran Premio Nuvolari ha avviato nel 2020 l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green” per promuovere la sostenibilità ambientale. Tra le azioni principali: la piantumazione di alberi per compensare la CO₂ emessa dalle auto storiche e la riduzione della plastica tramite la distribuzione di borracce ecologiche in tritan a partecipanti, staff e media. Inoltre, durante le partenze da Mantova e Rimini saranno disponibili erogatori di acqua potabile.

Requisiti e termini di iscrizione

Le richieste di iscrizione potranno essere inviate attraverso la procedura online sul sito www.gpnuvolari.it .

Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse vetture fabbricate dal 1919 al 1981 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico. o certificato d’iscrizione al registro storico A.A.V.S.

Verrà inoltre proposta una speciale appendice denominata “Coppa Nuvolari GT 2025”, riservata ad un numero massimo di 35 Gran Turismo costruite dal 2001 al 2025 e suddivise in tre categorie: “M1” (2000 – 2010) – “M2” (2011-2020) – “M3” (2021-2025). Le vetture dovranno essere regolarmente targate e revisionate, equipaggiate esclusivamente con pneumatici omologati per la circolazione stradale. Sono escluse le vetture in allestimento corsa. Nella redazione delle classifiche, non verrà applicato alcun coefficiente basato sull’anzianità della vettura. Ai partecipanti verranno assegnati i numeri di gara dal n. 401 in poi, in base all’anzianità delle vetture stesse. Saranno redatte speciali classifiche di categoria ed assoluta che porteranno all’assegnazione dei premi di Categoria e della “Coppa Nuvolari GT 2025”.

Info

Gran Premio Nuvolari – Scuderia Mantova Corse

Mail: org@gpnuvolari.it

Website: www.gpnuvolari.it 

Instagram: @granpremionuvolari