(Sesto Potere) – Forlì – 31 luglio 2025 – Lunedì 28 luglio s’è svolto in Municipio, nella sala della giunta, una riunione tra una rappresentanza della giunta comunale e una delegazione sindacale della Uil Trasporti.
Erano presenti al colloquio il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini; l’assessore comunale alle Attività Produttive, Paola Casara; l’assessore comunale al Turismo Kevin Bravi e per il sindacato Enrico Imolesi, segretario generale Uil Forlì; Stefano Marinelli, del Dipartimento Nazionale Trasporto Aereo della Uiltrasporti; Gianluca Ventura, coordinatore regionale Emilia-Romagna della Uiltrasporti e altri.
Nell’incontro – riportano fonti giornalistiche – s’è parlato del futuro dell’aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì e dei progetti collegati ai servizi e alle infrastrutture dello scalo e dell’intero comparto aerospaziale forlivese.
La notizia dell’incontro ha spinto le organizzazioni sindacali CGIL di Forlì Cesena, CISL Romagna, FILT CGIL di Forlì Cesena, e FIT CISL Romagna a esprimere pubblicamente con una nota congiunta “stupore e forte perplessità in merito alla modalità e alla natura dell’incontro”.
“Come già evidenziato nella comunicazione formale [da noi] inviata al sindaco Zattini, all’assessora Casara, a UIL e UILTrasporti, nonché a F.A. Srl, Enav e ai consiglieri comunali di Forlì, riteniamo del tutto inopportuno e in contrasto con i principi di correttezza e trasparenza delle relazioni sindacali, il fatto che un incontro su temi di così rilevante interesse strategico per il territorio – quali lo sviluppo dell’Aeroporto di Forlì, di Enav e del polo aerospaziale – si sia svolto in forma riservata e con la sola presenza di una sigla sindacale”: commentano CGIL di Forlì Cesena, CISL Romagna, FILT CGIL di Forlì Cesena, e FIT CISL Romagna.
“All’incontro erano presenti anche un delegato Uil di Enav e il rappresentante sindacale aziendale Uil (RSA) dell’Aeroporto di Forlì, segno evidente che i temi trattati non potevano essere limitati ai soli tre punti generici citati. Si rafforza quindi il dubbio circa la vera natura e le finalità dell’incontro, che sembrano andare ben oltre una semplice condivisione d’intenti, e che nei fatti ledono le relazioni tra l’Amministrazione Comunale e CGIL e CISL confederali, ma anche tra Uiltrasporti e Filt CGIL e Fit CISL nelle relazioni in ambito aeroportuale regolate unitariamente dal CCNL”: insistono i sindacati.
“Ricordiamo che le relazioni sindacali sul comparto aeroportuale sono state fino ad oggi improntate a un metodo unitario, condiviso da FILT CGIL, FIT CISL e UILTrasporti nelle interlocuzioni con F.A. Srl e le istituzioni. Inoltre, i verbali firmati con l’Amministrazione Comunale prevedono esplicitamente un confronto congiunto e non esclusivo su tutti i temi strategici del territorio, tra cui il polo aeronautico”: puntualizzano CGIL e CISL.
“Per tutte queste ragioni, insistiamo formalmente affinché venga chiarita pubblicamente la reale finalità dell’incontro e chiediamo che il metodo unitario e trasparente venga da tutti rispettato, a tutela della correttezza delle relazioni istituzionali e della rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti. E in attesa di riscontro, continueremo a vigilare affinché lo sviluppo del polo aeronautico di Forlì avvenga nel pieno rispetto delle regole condivise e nell’interesse di tutte le lavoratrici e i lavoratori e di tutta la cittadinanza”: concludono CGIL di Forlì Cesena, CISL Romagna, FILT CGIL di Forlì Cesena, e FIT CISL Romagna .