giovedì, Maggio 1, 2025
HomeBolognaAeroporto di Bologna, ok azionisti a Bilancio 2024 e nuovo Cda 

Aeroporto di Bologna, ok azionisti a Bilancio 2024 e nuovo Cda 

(Sesto Potere) – Bologna, 1 maggio 2025 – L’Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitasi il 29 aprile sotto la presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il Bilancio d’Esercizio della Società al 31 dicembre 2024 e preso atto della
presentazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 e della Rendicontazione di sostenibilità redatta ai sensi del D.Lgs. 125/2024.
Come già comunicato al mercato, nel 2024 l’andamento economico-finanziario è stato positivo con ricavi consolidati pari a 166,1 milioni di euro e in crescita del 14,5% rispetto al 2023, un’EBITDA di 55,1 milioni di euro, in crescita del 25%, ed un utile consolidato di 24,4 milioni di euro, in crescita del 46,3% rispetto al 2023.

Sulla base del risultato di utile netto di esercizio del bilancio separato della Capogruppo AdB S.p.A. pari a circa 22,7 milioni di euro, tenendo conto del quadro di piena ripresa del traffico e della solida struttura finanziaria del Gruppo, l’Assemblea degli Azionisti ha deliberato la
distribuzione dei dividendi pur in una misura che tenga altresì conto della ormai strutturale incertezza dello scenario macroeconomico e dello sfidante piano investimenti pluriennale dell’Aeroporto di Bologna.

L’Assemblea degli Azionisti, quindi, su proposta dell’organo amministrativo ha deliberato la distribuzione agli azionisti di circa 17 milioni di euro corrispondenti ad un dividendo ordinario lordo di euro 0,471 per ognuna delle azioni ordinarie e ad un pay out del 75% dell’utile di esercizio della Capogruppo.

Con il Bilancio al 31 dicembre 2024 si chiude un triennio durante il quale la Società ha realizzato complessivamente quasi 100 milioni di euro di investimenti, prevalentemente di tipo infrastrutturale, a supporto dello sviluppo del traffico e della qualità del servizio.

Sul fronte della sostenibilità la Società nel 2024 ha ottenuto il livello 4+ (livello transition) del framework internazionale Airport Carbon Accreditation di ACI Europe e ha definito un proprio Piano di Decarbonizzazione con l’obiettivo di raggiungere il Net Zero entro il 2030.
L’Assemblea ha altresì approvato l’aggiornamento della Politica in materia di remunerazione di cui alla sezione I della Relazione sulla remunerazione (ex art. 123-ter, comma 3 e 3-bis del D.Lgs. 58/98) ed altresì ai sensi e per gli effetti dell’articolo 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 58/1998, la sezione II della medesima Relazione sulla remunerazione (ex art. 123-ter, comma 4, del D.Lgs. 58/1998).

L’Assemblea dei Soci non ha invece approvato la modifica dello Statuto sociale mantenendo nel numero di 9 i consiglieri di amministrazione e nominando il nuovo organo amministrativo, il cui mandato triennale avrà scadenza con l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2027, sulla base del meccanismo del voto di lista: Enrico Postacchini (altresì nominato Presidente), Nazareno Ventola, Claudia Bugno, Valerio Veronesi, Giada Grandi, Annarita Bove (candidati nella Lista n.1 depositata per la nomina del Consiglio di Amministrazione, presentata dal socio Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna), Carlo Schiavone, Francesco Minnetti, Monica Biccari (candidati nella Lista n. 2, presentata dal socio Mundys S.p.A.).

Tra i consiglieri, Claudia Bugno, Annarita Bove, Carlo Schiavone, Francesco Minnetti, Monica Biccari hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti ai sensi del Codice di Corporate Governance e del Testo Unico della Finanza.

Lo stesso Consiglio di Amministrazione, nella prima riunione utile, procederà ad accertare il possesso dei requisiti di indipendenza e, in generale, di legge da parte dei Consiglieri neonominati, oltre che al conferimento delle deleghe istituzionali al Presidente e gestionali esecutive all’Amministratore Delegato e, quindi, alla nomina dei componenti dei Comitati dell’Emittente.

L’Assemblea dei Soci ha altresì nominato i componenti del Collegio Sindacale, con incarico fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2027, secondo le previsioni dello Statuto, valutato il mancato tempestivo pervenimento delle nomine ministeriali, nelle persone di:
Olivo Vittorio Calselli (Presidente del Collegio, espressione della minoranza), Mara Marmocchi e Luca Moscatiello membri effettivi; Federica Nannucci e Andrea Alessandri quali Sindaci supplenti.

Lo stesso Collegio, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza e, in generale, di legge da parte dei Sindaci neonominati.

(Il curriculum vitae di ciascun consigliere di amministrazione e di ciascun sindaco è disponibile sul sito internet della Società www.bologna-airport.it nella sezione Investor Relations, sottosezione: borsa-e-azionisti/assemblee-degli-azionisti).

L’Assemblea dei Soci di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., ha, infine, deliberato le remunerazioni degli organi dell’Emittente e confermato le date di pagamento del dividendo proposte dal Consiglio di Amministrazione. Il dividendo sarà posto in pagamento dal 14 maggio 2025, con stacco cedola (la n. 6) il 12 maggio 2025, e con data di legittimazione a percepire il dividendo (record date) il giorno 13
maggio 2025.