martedì, Febbraio 3, 2026
HomeBolognaAeroporto di Bologna, Adm e GdF intercettano nel 2025 traffico di valuta...

Aeroporto di Bologna, Adm e GdF intercettano nel 2025 traffico di valuta per complessivi 6 milioni di euro

(Sesto Potere) – Bologna – 3 febbraio 2026 – Nel corso del 2025, negli spazi doganali dell’aeroporto internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna, nell’ambito delle attività istituzionali di controllo, il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, ha accertato complessivamente 377 violazioni valutarie.

Le attività ispettive sui passeggeri in partenza e in arrivo da Paesi comunitari ed extracomunitari hanno consentito di intercettare valuta pari a circa 6 milioni di euro con l’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge per un ammontare di 460.000 euro, oltre al sequestro di valuta per 96.000 euro.

Di particolare rilievo un sequestro di 41.875 euro, effettuato nei confronti di un passeggero in partenza per il Gambia, che aveva occultato più di 69.000 euro tra i bagagli a mano e da stiva.

Il tentativo fraudolento di introduzione ed esportazione di valuta, in violazione della normativa vigente, è un fenomeno in costante crescita e può nascondere fattispecie criminose di diversa natura.

L’attività svolta rientra in un più ampio piano di intensificazione dei controlli in materia valutaria, condotto in sinergia con la Guardia di Finanza, in virtù del Protocollo d’Intesa rinnovato il 28 maggio del 2025, e conferma l’efficacia della collaborazione fra le due Istituzioni nel presidio della frontiera aeroportuale a tutela della legalità e nel contrasto ai traffici illeciti.

Didascalie foto by adm.gov.it