giovedì, Ottobre 2, 2025
HomeEmilia-RomagnaAereo Militare precipita. Tra le vittime il colonnello forlivese Mettini

Aereo Militare precipita. Tra le vittime il colonnello forlivese Mettini

(Sesto Potere) – Roma – 2 ottobre 2025 – Tragico incidente aereo ieri nella mattinata nei pressi del Parco nazionale del Circeo.

Nell’impatto ha perso la vita il colonnello Simone Mettini, 48 anni, originario di Forlì, comandante del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare con sede a Latina, insieme al giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli che aveva intrapreso da poco il percorso di addestramento.

I due si trovavano a bordo di un velivolo T-260B impegnato in una missione addestrativa quando, per cause ancora in corso di accertamento.

L’ aereo è precipitato in un’area boschiva tra la Migliara 49 e Cerasella, in territorio di Sabaudia.

Il Consiglio regionale del Lazio ha espresso vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime e a tutta la comunità dell’Aeronautica Militare, sottolineando il valore e il sacrificio di chi serve lo Stato nelle attività di formazione e difesa.

Appresa la notizia il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Luciano Portolano, il seguente messaggio: «Ho appreso con profonda costernazione e sincera commozione del tragico incidente in cui hanno perso la vita due militari dell’Aeronautica Militare mentre erano impegnati in attività di volo nell’ambito di una missione addestrativa. In questa amara circostanza, la prego di far giungere ai familiari e alla Forza Armata i miei sentimenti di cordoglio, solidarietà e intensa partecipazione al dolore».

Ed anche la presidente del consiglio Giorgia Meloni ha espresso profondo cordoglio: “Esprimo profondo cordoglio per l’incidente occorso a un velivolo dell’Aeronautica Militare nei pressi del Parco Nazionale del Circeo. La mia vicinanza e quella del Governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa”.

Infine, si registra la nota del Comandante Generale della Guardia di finanza che esprime profondo cordoglio per il tragico incidente che ha coinvolto un velivolo dell’Aeronautica Militare nel Parco Nazionale del Circeo. E rivole “Un pensiero di commossa vicinanza va alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e all’intera comunità della Difesa”.