(Sesto Potere) – Bologna, 1 giugno 2024 – Nei giorni scorsi, i funzionari del Laboratorio Chimico di Bologna dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno partecipato al Job Day 2024, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna, sede di Imola.
L’evento ha rappresentato un momento di incontro fra studenti e realtà lavorative locali, con l’obiettivo di individuare possibili future applicazioni delle competenze acquisite nei Corsi di Laurea proposti dalla sede di Imola presso Enti Pubblici o Aziende private.
Al termine della sessione plenaria, che ha visto i saluti delle Autorità e una rapida panoramica dei vari corsi di studio, le Aziende e gli Enti partecipanti sono stati suddivisi per aree tematiche e hanno presentato le proprie attività agli studenti interessati.
Sicurezza dei prodotti e controllo della qualità delle merci sono stati i temi centrali della giornata, sui quali i funzionari del Laboratorio Chimico di Bologna hanno posto l’accento, illustrandone le procedure di analisi.
Nell’ambito di una convenzione in essere con l’Università Alma Mater di Bologna, è stata proposta agli studenti la possibilità di svolgere tirocini curriculari presso la sede del Laboratorio di Bologna. I tirocini offrono un’esperienza pratica, permettendo agli studenti di applicare le
conoscenze teoriche in un contesto reale, utilizzare strumentazioni all’avanguardia e metodologie avanzate, e interagire con professionisti del settore.
L’intervento si è rivelato un’importante occasione di divulgazione di una parte rilevante delle molteplici attività svolte dall’Agenzia, favorendo un dialogo costruttivo che ha permesso agli studenti di conoscere da vicino le realtà operative e le competenze richieste nel settore.