(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 17 febbraio 2026 – –Quattro incontri dedicati alla sicurezza a San Mauro Pascoli e Mare, organizzati dal Comune di San Mauro Pascoli in collaborazione con il Comando di Polizia Locale e la Stazione dei Carabinieri di San Mauro Pascoli.
L’iniziativa, programmata da tempo, vede la partecipazione attiva del Centro Sociale “I Sempra Zovan” e della Proloco di San Mauro Mare, ed ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un momento di ascolto e condivisione con le Forze dell’Ordine, ma soprattutto di fornire strumenti pratici per prevenire i reati e per affrontare con maggiore consapevolezza i rischi legati alla microcriminalità e ai raggiri che, sempre più spesso, colpiscono le fasce più fragili della popolazione e non solo.
Gli appuntamenti, aperti a tutti, inizieranno al Centro Sociale “I Sempra Zovan” di San Mauro Pascoli (Piazza Berlinguer), lunedì 23 febbraio e 2 marzo 2026 alle ore 20.30, per poi continuare a San Mauro Mare presso il Centro Sociale “La mia sera” – Pro Loco San Mauro Mare (Via della Repubblica, 12) nei giorni 17 e 24 marzo 2026, sempre alle ore 20.30.
Durante la prima serata, in entrambe le sedi, verrà posto l’accento sull’importanza della tempestività delle segnalazioni di potenziali reati alle Forze dell’Ordine, mentre nella seconda si analizzeranno le dinamiche delle truffe più comuni, anche digitali, illustrando i comportamenti da adottare per prevenirle ed evitarle.
“Il primo presidio di prevenzione per la sicurezza di un territorio è rappresentato dal controllo sociale svolto dai cittadini. Per questo – dichiara il Sindaco Moris Guidi – è di fondamentale importanza che i cittadini siano tempestivi nelle segnalazioni alle Forze dell’Ordine di potenziali pericoli. Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale svolgono quotidianamente un lavoro encomiabile al servizio della comunità, ma occorre la collaborazione di tutti per aiutarli a prevenire e, nel caso, reprimere comportamenti illeciti – aggiunge il Sindaco – Ringrazio il Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Mauro Pascoli, Davide Mischitelli, ed il Comandante della Polizia Locale, Cristiano Antonini – conclude il primo cittadino – per la disponibilità dimostrata nell’organizzazione di questo ciclo di incontri che – ne sono certo – sarà di grande utilità”.
Ingresso libero e gratuito.

