(Sesto Potere) – Ravenna – 6 ottobre 2023 – Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 Ravenna ospita la VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo. L’intera città viene coinvolta in un ricco programma di eventi, con l’apertura dei suoi luoghi più suggestivi ad artisti provenienti da tutto il mondo.
Monumenti, musei, chiostri e spazi simbolici diventano gallerie d’eccezione, in cui arte antica e contemporanea entrano in un costante dialogo tra loro.
Tanti eventi e visite guidate accompagneranno il pubblico alla scoperta di una Ravenna che è stata ed è anche oggi indiscussa Capitale del Mosaico.
Tra i molti eventi in programma, il Museo MAR ospita la mostra: “BurriRavennaOro”, un’importante mostra dedicata ad Alberto Burri a cura di Bruno Corà.
Ospitata nelle sale del primo e del secondo piano del museo, questa importante retrospettiva ripercorre la storia dell’intenso rapporto che l’artista ha intrattenuto con Ravenna a partire dalla fine degli anni ’80, incarnando e trasfigurando il dialogo con il mosaico storico ravennate nel contrasto di nero e oro, buio e luce.
Negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste andrà invece in scena: “Episodi di mosaico contemporaneo”, una mostra in cui mosaico e design si incontrano per dare vita alla produzione di nuovi e speciali oggetti destinati all’arredo degli interni.
Oltre a questi eventi, sono previsti numerosi altri appuntamenti, in un percorso di confronto e collaborazione che coinvolge diversi soggetti pubblici e privati, come il Museo Nazionale di Ravenna, la Curia Arcivescovile con i suoi importanti monumenti Unesco, l’Istituzione Biblioteca Classense, l’Accademia di Belle Arti, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi”, la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna – sede di Ravenna, il Liceo Artistico Nervi-Severini, la Fondazione RavennAntica, associazioni culturali, gallerie d’arte, botteghe e studi di mosaico.
E il sindaco di Ravenna lancia l’evento: “Manca pochissimo e potremo immergerci nel ricchissimo cartellone di eventi dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, per tre mesi all’insegna dell’arte, della bellezza e della creatività. Ci aspetta una Biennale sempre più variegata e di alto profilo, che in questa edizione 2023-24 farà un ulteriore passo in avanti, perché la prima volta dialogherà con il riallestimento della collezione dei mosaici contemporanei del Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, senza perdere naturalmente nessuna delle sue relazioni con il mondo della formazione, dell’arte, dell’artigianato e con tutte le declinazioni artistico e culturali che nella nostra città dialogano con il mondo del mosaico, pronte a trovare nuova linfa e nuovo slancio. Grazie a tutti gli attori e le attrici di questa Biennale”.
Programma completo su: www.ravennamosaico.it