lunedì, Giugno 10, 2024
HomeEmilia-RomagnaA Ravenna, dalla prossima estate, ci sarà una “spiaggia dei valori” per...

A Ravenna, dalla prossima estate, ci sarà una “spiaggia dei valori” per le persone con gravi disabilità

(Sesto Potere) – Ravenna – 13 febbraio 2024 – La “Spiaggia dei valori” sarà operativa già da quest’estate: una nuova struttura attrezzata a carattere permanente sul litorale di Punta Marina Terme a Ravenna per permettere la fruizione e la balneazione a persone con gravi disabilità motorie, sensoriali e intellettive.

Il progetto è stato presentato alla presenza del Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, del Sindaco, Michele de Pascale e del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

Subito dopo la presentazione del progetto presso la Sala Consiliare del Comune si è svolta la posa della prima pietra presso la struttura di Punta Marina Terme alla presenza anche dell’Arcivescovo di Ravenna – Cervia Monsignor Lorenzo Ghizzoni.

Si tratta della prima iniziativa in Italia di questo genere: ad aggiudicarsi il bando pubblico l’Associazione di Volontariato “Insieme a te” che, dopo aver allestito fin dal 2018 una struttura temporanea estiva, ha ottenuto la concessione demaniale ventennale per la realizzazione di uno spazio polivalente, destinato ad attività rivolte alle persone con disabilità e agli accompagnatori.

La nuova struttura rientra nel progetto “In Emilia Romagna c’è una vacanza per me, finanziato grazie ad uno stanziamento del Ministero per le Disabilità sul fondo per l’inclusione per le persone con disabilità.

Il Comune di Ravenna è partner insieme ad altri Comuni della costa romagnola, a CERPA Italia Onlus e Apt servizi.

L’obiettivo, attraverso questa nuova struttura permanente, è quello di rafforzare ed ampliare l’attività di inclusione e socializzazione.

Saranno realizzate 18 postazioni riservate, distanziate e coperte da gazebo, e 12 postazioni sotto l’ombrellone attrezzate ad ospitare persone con disabilità motoria totale o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA ed affini) e gli accompagnatori, bagni accessibili, aree dedicate ai volontari, uffici, aree comuni, una sala polivalente per le attività di volontari ed ospiti e per le iniziative pubbliche di sensibilizzazione.

La permanenza per gli ospiti con disabilità sarà completamente gratuita.

Il progetto è stato denominato la “Spiaggia dei valori” perché le 18 postazioni verranno dedicate ad altrettanti valori fondanti dell’Associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia, Inclusione.

Il costo del Progetto è di circa un milione di euro dei quali 135 mila coperti con finanziamento dai fondi PNRR.

Già ricevute finora donazioni da privati ed Aziende per circa il 60% del totale ed è attiva una campagna di “crowdfunding” dedicata sul sito www.insiemeate.org per la raccolta della somma necessaria a coprire tutte le rimanenti spese.

” Occorre – ha dichiarato il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa – un vero e proprio patto di comunità per questo progetto unico in Italia, vogliamo essere vicini all’Associazione “Insieme a te” e a Debora Donati che l’ha ideato. La presenza del Ministro Locatelli dà ulteriore importanza a questa iniziativa che verrà realizzata anche con fondi pubblici.  E’ importante la massima condivisione perché la SPIAGGIA DEI VALORI rappresenta un’opportunità unica e soprattutto un’esperienza di solidarietà umana che guarda lontano. Per le famiglie con persone disabili un sostegno concreto che potrà fungere da volano anche per altri progetti similari”.

Per la gestione ordinaria della struttura si prevedono costi annuali per circa 120 mila euro. Oggi la prima pietra, i lavori saranno completati entro la fine di giugno di quest’anno e l’inaugurazione è prevista per il 9 luglio, giorno in cui viene ricordato Dario Alvisi, faentino affetto da SLA, fondatore dell’Associazione “Insieme a te”. Per volontà di Debora, la moglie, insieme alle figlie e ad altri volontari, verrà realizzata questa struttura attrezzata ed assistita per consentire la balneazione agli ospiti affetti da ogni tipo di invalidità.

Si passa da una struttura temporanea ad una finalmente permanente con l’obiettivo di incrementare sempre di più la presenza degli ospiti che dal 2018 sono stati oltre 1000 supportati da più di 1600 volontari.

Allo stabilimento nel 2022 si è affiancata anche la gestione di 7 appartamenti destinati agli ospiti della spiaggia e ai loro familiari.

Da anni l’ Associazione “Insieme a Te” collabora con AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – e con il Centro Clinico Nemo ed ora si punta a collaborazioni che coinvolgano anche gli studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia ed Infermieristica dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna,  l’Istituto Oncologico Romagnolo e l’Associazione Dynamo Camp.

Nel corso della presentazione del progetto e della posa della prima pietra la Presidente dell’Associazione ha voluto ricordare l’impegno delle Istituzioni al suo fianco e quello dei donatori. “Q uesta nuova struttura è un sogno che diventa realtà e continueremo ad avere bisogno della fiducia e del sostegno di tutti ” – ha affermato Debora Donati.

 ” Ringrazio Debora Donati e tutte le persone che con l’Associazione “Insieme a Te” hanno reso possibile questo bellissimo progetto – ha dichiarato Alessandra Locatelli ministro per le Disabilità. L’accessibilità universale è uno dei principi cardine della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e lavorare in sinergia, come è stato fatto con “Il mare insieme a te- La spiaggia dei valori” è fondamentale per assicurare ad ogni persona la possibilità di muoversi, spostarsi, vivere il proprio tempo libero e soprattutto poter essere felice. Il punto di forza di questo progetto non è solo quello di poter garantire l’accessibilità fisica alle strutture balneari ma in particolare il coinvolgimento di ragazzi e giovani studenti che con la loro attività di volontariato potranno accogliere, assistere e supportare le persone che fruiranno della spiaggia. Sono davvero felice di sostenere questo progetto e mi auguro possa diventare un modello virtuoso per molti altri nel nostro Paese “.