(Sesto Potere) – Predappio -3 gennaio 2025 – La rassegna “Predappio vive il Natale”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione “Teatro delle Forchette” Aps, si chiude il giorno dell’Epifania con la 42esima “Sagra della Befana”. Nell’ormai tradizionale appuntamento del 6 gennaio, piazza Garibaldi si vestirà a festa grazie al carosello di Pasquella con i Befanotti.
Nella giornata precedente alla ricorrenza che “porta via” tutte le festività natalizie, i Befanotti faranno tappa in alcuni Istituti del territorio e nelle frazioni.
Domenica 5 gennaio, i vari gruppi impegnati nel tour canoro faranno sentire le note dei loro stornelli, alle 14.30, alla Comunità Opera San Camillo di Predappio, in Piazza Cavour a Predappio Alta e in Piazza Pertini a Fiumana. Alle 15.00, la tradizione della Pasquella rivivrà alla Casa Residenza per anziani “Opera Pia Piccinini” a Predappio Alta e a Santa Marina.
Il pomeriggio proseguirà alle 15.30 alla Residenza “I Girasoli” di Predappio, ma i canti dei Befanotti risuoneranno anche a Sant’Antonio e a San Cassiano (ore 16.30).
Ancora due appuntamenti nelle frazioni, entrambi alle 17.15, alla Ex Materna di San Savino e in Via Daolio a Tontola, per poi chiudere il pomeriggio, alle 18.00, a Predappio (Santa Lucia).
Lunedì 6 gennaio torna, invece, dalle ore 14.30, la storica manifestazione in piazza Garibaldi, a Predappio, che culminerà con l’esibizione dei gruppi di Befanotti di San Martino in Strada, Castrocaro, Predappio, Premilcuore e del gruppo “Befana del Rabbi”. Ad allietare ulteriormente il brio dei canti saranno anche i dolciumi e il vin brulé preparati dalle associazioni del territorio e offerti ai presenti.
La giornata dell’Epifania sarà l’ultima occasione per divertirsi con i pattini nella pista sul ghiaccio (sempre in Piazza Garibaldi), aperta ancora la mattina e il pomeriggio nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi.
Il 6 gennaio sarà anche l’ultimo giorno di apertura della mostra allestita a Casa natale Mussolini “Il cinema italiano e il regime. Dalla canzone dell’amore a Salò” (ore 10.00-13.00 – 14.00-17.00).
L’ingresso è gratuito per i residenti nel comune di Predappio.