(Sesto Potere) – Parma – 17 settembre 2024 – Si aprirà il 19 settembre il X Congresso nazionale ordinario dell’Associazione Nazionale Forense “Diritto, Tecnica e Professione”, i cui lavori proseguiranno fino al 22 (Starhotels Du Parc – Viale Piacenza, 12/c, Parma).
Una quattro giorni dedicata ai temi più rilevanti e centrali della Giustizia e della giurisdizione: dalla riorganizzazione della Giustizia nell’era digitale, per affrontare il nodo cruciale del ritardo giudiziario alla gestione delle risorse nei tribunali, dallo stato dell’arte della giurisdizione, sostenibilità e diritti, all’etica dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, oramai ufficialmente entrata nella professione forense, fino alla discussione del nuovo testo della legge professionale.
Proprio a questo ultimo tema è dedicata la tavola rotonda “Avvocatura e legge professionale: quali obiettivi” (19 settembre, ore 17,30) alla quale partecipano, tra gli altri, il Segretario generale di ANF, avv. Giampaolo Di Marco e l’On. Francesco Sisto, viceministro delle Giustizia.
Il 21 settembre, invece, alle 11, si discuterà di “Intelligenza Artificiale: da tema futurista a socio di maggioranza dell’avvocatura”.
Un tema molto caro all’Associazione che in autunno organizza il corso online di alta specializzazione in “Etica e Intelligenza artificiale” in collaborazione con Fair P.L.A.I. e la Pontificia Università Antonianum, ispirato dalla necessità e urgenza di verificare le possibilità di sviluppo di un’etica non tanto dell’intelligenza artificiale, quanto per l’intelligenza artificiale.
Fair P.L.A.I. è un progetto di ANF e, come prima fase attuativa, ha previsto nel corso della sessione, grazie ad un partner del Congresso, un incontro nel Metaverso ovvero l’evoluzione digitale che sta trasformando ogni aspetto della nostra società, e il settore legale non farà eccezione. Sarà il primo congresso forense ad utilizzare la tecnologia del Metaverso.