martedì, Novembre 18, 2025
HomeEmilia-RomagnaA Modena una fontana viola per la lotta al tumore al pancreas

A Modena una fontana viola per la lotta al tumore al pancreas

(Sesto Potere) – Modena – 18 novembre 2025 – Giovedì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas, i getti d’acqua della Fontana dei due Fiumi di Modena si illumineranno di viola.

L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione di Hera Servizi, nasce per attirare l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti ma ancora poco noto: il Comune di Modena aderisce infatti alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus. La campagna, che coinvolge diversi luoghi suggestivi in tutta Italia, intende creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e chiede di impegnarsi a promuovere informazione e prevenzione.

Purtroppo, il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari, e anche quando sono presenti sintomi si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. L’obiettivo della campagna è portare l’attenzione pubblica su questa patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone. L’idea è quella che, con gesti anche semplici, si possa modificare la storia naturale di questo “killer silenzioso”.

Per informazioni sulla Associazione Nastro Viola Onlus: www.nastroviola.org.