(Sesto Potere) – Cesena – 4 dicembre 2025 – I due principali player della Grande distribuzione italiana a Macfrut 2026. Conad (Consorzio nazionale dettaglianti) e Coop Italia saranno presenti nella prossima edizione della fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta, in programma al Rimini Expo Centre (21-23 aprile 2026), con una propria area espositiva per incontrare operatori e professionisti del settore.
Una scelta che qualifica l’evento fieristico a punto di riferimento per la moderna distribuzione nel segmento del fresco su un canale centrale nelle strategie del largo consumo.
Il commento
“La partecipazione di Conad e Coop Italia rappresenta un segnale di grande rilievo, perché è frutto di una piena condivisione degli obiettivi fra la nostra fiera e i vertici dei due principali gruppi cooperativi della GDO – spiega il Presidente di Cesena Fiera, Patrizio Neri – Contestualmente, testimonia la volontà del settore di rispondere a consumatori sempre più informati ed esigenti, rafforzando il dialogo con l’intera filiera ortofrutticola e investendo sull’innovazione che arriva dai produttori. Conad e Coop Italia saranno presenti in fiera nell’area Post-Harvest, identificando così Macfrut come caposaldo per la GDO nel comparto ortofrutticolo. Ringrazio il consigliere di Cesena Fiera Paolo Lucchi per il suo impegno nel conseguire questo risultato ed i massimi vertici di Conad e Coop Italia che, condividendo i nostri obiettivi, permetteranno di garantire al Macfrut 2026 un positivo salto di qualità”.
Parole di soddisfazione anche dai vertici dei due grandi player.
Riccardo Breveglieri, Direttore Area Acquisti e International di Conad, ha detto: “Per Conad l’offerta di freschi e freschissimi di qualità è parte della propria strategia di lungo periodo, che vede nel contribuire al benessere dei clienti uno degli obiettivi principali dell’attività di soci e cooperative. Partecipare a Macfrut ci consente di confermare la centralità dei prodotti delle filiere agroalimentari nella composizione dei nostri assortimenti e di ribadire la continua collaborazione della nostra insegna con le imprese del comparto, sia a livello nazionale, sia locale”.
E Claudio Mazzini, Direttore Freschissimi Coop Italia, ha aggiunto: “La nostra partecipazione è perfettamente coerente all’impegno che da sempre contraddistingue Coop nel presidio delle filiere ortofrutticole. Sarà una occasione per ribadire questo impegno e per valorizzare quanto investiamo su queste merceologie, oltre che presentare le ultime novità”.

